- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

San Leucio del Sannio, in tanti al convegno sull’Unione dei Comuni

Posted By redazione On 4 novembre 2011 @ 21:31 In Primo Piano | No Comments

“L’Unione dei Comuni nel Testo unico degli enti locali e nel decreto legge 138/2011”. È il tema del convegno organizzato dall’Anci Giovani Campania  che si è tenuto giovedì 3 novembre nella sala consiliare di San Leucio del Sannio

Il primo a prendere la parola è stato il sindaco Carlo Iannace che dopo aver salutato la folta platea

ha subito sottolineato l’importanza del convegno non solo per l’argomento trattato, di cui si sente spesso parlare in questo ultimo periodo, ma anche quale occasione di confronto con le amministrazioni irpine.

‘Questa collaborazione insieme ad altri piccoli comuni del beneventano   - ha spiegato Iannace – ci permetterà di risparmiare su quei servizi che negli ultimi anni difficilmente riusciamo ad assicurare ai nostri cittadini in seguito agli ultimi tagli governativi. Si tratta di una soluzione utile ai cittadini e allo stesso tempo affatto dispendiosa per le casse dei comuni coinvolti. Essa può rappresentare lo strumento più appropriato per il rilancio delle nostre realtà territoriali, cercando di condividere e di perseguire una serie di obiettivi prioritari quali l’armonizzazione dell’esercizio delle funzioni e dei servizi con le reali esigenze dei cittadini, la gestione e l’ampliamento del numero delle funzioni e dei servizi rispetto a quelli gestiti dai singoli Comuni puntando all’efficienza ed alla maggiore economicità a vantaggio dell’intera collettività, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico dei centri storici e delle tradizioni locali, con particolare riferimento alla valorizzazione dei prodotti tipici dei territori ricompresi nell’Unione”.

 La parola poi è passata a Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento e Presidente Anci Giovani Campania che ha relazionato a lungo sulla necessita dell’Unione che ‘ha lo scopo di esercitare congiuntamente una pluralità di servizi e funzioni di competenza dei comuni aderenti’.

All’incontro erano presenti diversi sindaci e amministratori del Sannio e dell’Irpinia.

Hanno partecipato al dibattito i consiglieri regionali Sandra Lonardo, Umberto Del Basso De Caro, e il consigliere provinciale Alfredo Cataudo. La conclusioni sono state affidate a Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici e Presidente Anci Campania.

 

«Con l’incontro di San Leucio Anci Campania continua il lavoro di supporto ai comuni per la costituzione delle Unioni – ha dichiarato Cuomo – tuttavia lo Stato centrale non fornisce direttive e normative precise al riguardo. Per questo motivo abbiamo invitato  la Regione Campaniaad unirsi all’Anci per promuovere il ricorso alla Corte Costituzionale sulle norme contenute nell’art. 16 della manovra bis, relative ai piccoli Comuni e alle Unioni».

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110411-79826-san-leucio-del-sannio-in-tanti-al-convegno-sull%e2%80%99unione-dei-comuni/

Copyright © 2009 il Sannita.it