Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornata Ecologica, Cataudo: ‘Più di cento i volontari che hanno partecipato’

Scritto da il 4 settembre 2011 alle 14:16 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Grande partecipazione alla Giornata ecologica che si è tenuta sabato 3 settembre in quattro comuni sanniti: San Leucio del Sannio, Ceppaloni, Arpaise ed Apollosa.

A renderlo noto il consigliere provinciale – Alfredo Cataudo che si è detto più che soddisfatto dell’esito della manifestazione. ‘Tantissimi i giovani che, armati di guanti e sacchetti, si sono dati da fare per ripulire il proprio territorio da ogni sorta di rifiuto. Un gesto simbolico, ma importante – spiega Cataudo – che la Provincia e gli amministratori comunali hanno inteso lanciare alla popolazione per far rinascere quell’antica vocazione paesana di mantenere le vie e le piazze del proprio vicinato pulite e fresche, com’erano un tempo in tutti i piccoli borghi del nostro territorio. Anche l’europarlamentare Clemente Mastella, insieme alla moglie, il consigliere regionale Sandra Lonardo, hanno preso parte all’iniziativa, pulendo la strada provinciale che dà sul bosco di Ceppaloni.

Più di un centinaio di persone, tra giovani, bambini e adulti non hanno voluto mancare a questo appuntamento a favore dell’ambiente, dimostrando grande responsabilità e senso civico. All’iniziativa hanno aderito anche molte associazioni locali che hanno cercato di dare il loro contributo al meglio.

Gli organizzatori hanno, poi, deliziato i volontari con un pranzo sociale, un modo per ringraziarli del lavoro svolto, ma anche un’occasione per trascorrere un po’ di tempo tutti insieme.

A nome dell’amministrazione provinciale – ha concluso Cataudo – desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento con la propria partecipazione. La Provincia completerà l’opera ripulendo tutte le strade dai tanti rifiuti che, troppo spesso, vengono abbandonati senza alcun rispetto per l’ambiente e il territorio. Un fenomeno quello dell’abbandono di buste di immondizia lungo le strade comunali che, purtroppo, è in netta ascesa e non accenna a diminuire. Sono sicuro che a questa iniziativa ne seguiranno delle altre anche perché si tratta di un’occasione per valorizzare il territorio e incoraggiare l’educazione ambientale’.

Sull’esito dell’iniziativa è intervenuto anche l’assessore all’Ambiente del comune di San Leucio del Sannio – Francesco Rosa. ‘Ai 50 volontari delle varie associazioni impegnati nella raccolta dei rifiuti abbandonati e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa magnifica giornata – dichiara Rosa – va un ringraziamento particolare da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale.

Questa “Giornata ecologica”, organizzata grazie alla Provincia di Benevento, ha voluto sensibilizzare soprattutto i giovani su un fenomeno di inciviltà quale l’abbandono dei rifiuti sempre più in crescita nonostante i continui controlli da parte delle autorità competenti. Intanto, per continuare a prendersi cura del nostro territorio sarà mia cura riproporre in futuro altre manifestazioni similari’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624