Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, a Vinalia le prelibatezze dell’Osteria Enoica

Scritto da il 4 agosto 2011 alle 18:55 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani seconda serata di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa a Guardia Sanframondi dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia fino al 10 agosto.
Venti le aziende ed associazioni che partecipano a questa edizione 2011, con un’offerta che non riguarda solo vino ma anche formaggi, salumi, oli e tanta gastronomia, tutti presentati attraverso un “Percorso del Gusto” che si snoda dal maniero che fu dei Sanframondo fino a Piazza Mercato, quest’ultima sede degli stand di Cucina Terrona (con le migliori ricette del territorio), di Eno-gastro bar (con cocktail ed aperitivi preparati dal barman Alessandro Orfitelli) e di Torte Contorte (con dolci preparati da esperte pasticciere locali); mentre, a Piazza Fabio Golino, con Cibi di strada spazio a pizze fritte e rustici tipici).
A Palazzo Mastrocola, invece, l’Osteria Enoica propone le ricette della Prima Provincia del Regno d’Italia. Per domani sera il menu prevede: Insalata di baccalà alla contadina; Linguine con ceci e baccalà; Baccalà fritto con cornicelli; Dolce di baccalà.
Interessante anche la proposta culturale con le mostre: “I 150 dell’Unità d’Italia e della Provincia di Benevento” (curata da Ferdinando Creta e Luigi Mauta), “Barocco DiVino” (curata da D. Facchino, A. Frongillo, L. Mauta, C. Minicozzi, N. Pilla e S. Salvalaio) e “Guardia nei primi anni ottanta nel Novecento” (a cura dell’associazione I Coraggiosi).
Resta da aggiungere, sempre per domani sera, i concerti dei Nuntereggae più (in Piazza Mercato) e di Cocoa Sosò (in Piazza Fabio Golino).
L’evento guardiese conta sulla collaborazione di: Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Regione Campania, Camera di Commercio di Benevento, Consorzio di Tutela Vini Samnium, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Associazione Italiana Sommelier, Coldiretti, Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, Accademia Italiana del Peperoncino, Pro Loco di Guardia Sanframondi, Misericordia di Guardia Sanframondi e ArciGuardia.
Per prenotazioni ed informazioni telefonare ai numeri: 389 5345411 – 0824817404, oppure visitare il sito internet www.vinalia.it o il profilo Facebook – Vinalia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628