Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Chianchestate 2011: il programma della manifestazione

Scritto da il 4 agosto 2011 alle 12:55 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ ancora la Pro Loco “Planca” a far parlare di se in queste capricciose serate estive, investendo tutte le sue energie sul rilancio storico-culturale del Comune di Chianche. Dopo, l’interessante rassegna e l’incontro culturale, nel mese di luglio, a ricordo dell’illustre patriota locale il Duca di San Donato, festeggiando e commemorando il valore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il presidente della locale Pro Loco, Antonio Franzese, ha inteso organizzare un altro interessante appuntamento per il mese di agosto che non discosta e non stride con quello che sta pianificando da due anni circa: la valorizzazione del Castello di Chianche, gli uomini illustri che lo hanno posseduto (il patriota Duca di San Donato e il cardinale Filomarino), le tradizioni, la storica, l’arte, l’artigianato locale. Tutte peculiarità e fattori che potrebbero rivelarsi, se coordinati in un discorso di rivalutazione congiunta ad altre realtà limitrofe, un immenso patrimonio turistico da valutare seriamente.
Il 6 e 7 agosto, alla tradizionale “Sagra del Cicatiello”, la Pro Loco ha organizzato “Progetto Accoglienza”, passeggiata tra i vicoli del Centro Storico ed intorno al Castello Ducale di Chianche capoluogo. Domenica 7 agosto, invece, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, nella centrale piazza Belvedere Francesco Tedesco, una esposizione di vetture, arricchirà la già armoniosa scenografia del centro storico, dopo un’intera giornata dedicata al “ Raduno di macchine d’epoca”. Contestualmente, presso l’ex edificio scolastico di Viale Angelina, si potrà visitare un’interessante rassegna fotografica dal titolo “Chianche ieri e oggi” tra folklore, costume e tradizione.
A cura dell’artista Franz (il presidente della Pro Loco, Antonio Franzese), invece, negli stessi locali, “Toponomastica 2011” e “L’Arte nella Memoria”, percorso artistico nei modi e nei tempi del professore Giuseppe Troisi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628