Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ conversazione con Giacomo Riccio

Scritto da il 4 luglio 2011 alle 13:25 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 6 luglio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme, ospiterà il dott. Giacomo Riccio. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci. Il tema sarà: “Salute, Sole”. Nell’ambito del progetto per avvicinare i cittadini all’estetica musicale come fonte pedagogica, l’incontro sarà preceduto dal terzo “Preludio musicale”, tenuto da Giacinto Iannace, che eseguirà il brano per chitarra classica: “Amigo Violao”, un tributo alla musica sudamericana. Il consueto incontro dei “Mercoledì Culturali” sarà dedicato al rapporto tra benessere ed energia solare. E’ noto che il sole possiede proprietà benefiche, ma è anche in grado di provocare effetti dannosi sulla pelle, sia immediati, sia tardivi; il dott. Giacomo Riccio illustrerà brevemente le interazioni fra luce solare e cute, i possibili rischi derivanti da inappropriate foto esposizioni ed i diversi fototipi – cioè la diversa tendenza dei vari tipi di pelle a sviluppare danno attinico. Nel corso della discussione, il dott. Riccio, fornirà indicazioni sulle precauzioni da prendere onde evitare i danni legati ad eccessiva elio esposizione, sottolineando il ruolo dei prodotti schermanti nella foto protezione e tratterà il significato del fattore di protezione e le modalità di utilizzo prodotti solari.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

Dott. Giacomo Riccio, laureato in Medicina e Chirurgia . Dottorato di Ricerca in “Dermatologia Sperimentale”. Specializzazione in Dermatologia e Venereologia conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Responsabile del Settore di Dermatologia delle Terme di Telese dal 1997. Ha partecipato a numerosi Convegni sia Nazionali che Internazionali presentando comunicazioni orali e poster. L’attività scientifica, documentata da 28 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, è stata rivolta principalmente al campo della fotobiologia, foto- e laserterapia, diagnostica non invasiva in Dermatologia. E’ coautore di 5 trattati specialistici.

Giacinto Iannace, è nato a Benevento nel1984. Nel 2007 si è diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento, sotto la guida del M° Francesco Matrone.
Vincitore di diversi concorsi nazionali di chitarra classica ha come piĂą importante e caratterizzante elemento della sua personalitĂ  musicale, il continuo spaziare nei vari generi e stili musicali. Si è abilita all’insegnamento dello strumento musicale nel 2009 ed attualmente è docente di chitarra nelle Scuole Secondarie ad Indirizzo Musicale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628