Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia Sanframondi, tirocini formativi: firmata convenzione tra Comune e la Federico II

Scritto da il 4 maggio 2011 alle 17:33 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Firmata una Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento tra il Comune di Guardia Sanframondi e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
E’ stata attivata una convenzione generale che va a riconoscere l’importanza di costruire un rapporto saldo e duraturo con le sedi formative universitarie, per permettere quello scambio circolare tra mondo accademico e realtà operative, nel reciproco interesse di preparare professionisti competenti e capaci di mettere in relazione le esigenze delle comunità locali con i processi formativi medesimi, ha dichiarato il primo cittadino, Floriano Panza, firmatario del documento, insieme al Rettore dell’Ateneo Federiciano, Massimo Marrelli.
La convenzione stipulata oggi tra Amministrazione Comunale e l’Università degli Studi Federico II, pone ulteriore attenzione al rapporto tra mondo del lavoro e mondo della formazione. Alla base la condivisione della necessità che i futuri professionisti operanti nell’amministrazione degli enti pubblici siano in grado, a partire da una esperienza concreta sperimentata sia nei tradizionali percorsi di tirocinio obbligatori previsti nel corso degli studi sia negli innovativi strumenti degli stage post-laurea, non solo di leggere e di intervenire su una realtà in continuo mutamento, ma anche di intervenire attivamente nella promozione e nell’organizzazione dei servizi.
In concreto gli studenti, compresi coloro che frequentano master, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione, anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi, svolgeranno l’attività, predisposta dall’Istituzione Universitaria, in base ad un progetto formativo e di orientamento nei Servizi Amministrativi del Comune sotto la supervisione di un tutor.
A questa convenzione firmata tra Comune e Università di Napoli – dichiara l’Assessore all’Istruzione del comune guardiese, dott. Carlo Di Lonardo – seguiranno altre progettualità e collaborazioni con gli Atenei locali ed Enti di Formazione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628