Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Asea: approvato il bilancio di esercizio 2010.

Scritto da il 4 maggio 2011 alle 17:14 e archiviato sotto la voce Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Asea: approvato il bilancio di esercizio 2010.

L’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Asea Spa, Società interamente partecipata dalla Provincia di Benevento, ha approvato il bilancio d’esercizio 2010. Il bilancio, presentato al Consiglio di Amministrazione, è stato illustrato dal Presidente dell’Asea, Antonio Calzone, alla presenza di Aurelio Bettini, Consigliere provinciale con delega alle Agenzie, Il dettaglio del Conto Economico, dello Stato Patrimoniale e della Nota Integrativa evidenzia come la valutazione delle poste contemplate sia stata fatta ispirata a criteri generali di prudenza, di veridicità e di competenza temporale, nella prospettiva della continuazione strategica delle attività.
I Ricavi, per il quinto anno consecutivo, hanno visto una crescita a due cifre.
Il Presidente ha rimarcato, quindi, la consolidata autonomia finanziaria dell’Agenzia i cui proventi derivano principalmente dalla partecipazione ai programmi comunitari, dal Servizio di ispezione degli impianti termici, dal progetto ‘Acqua 2.0’ e dal Servizio di monitoraggio tecnico-ambientale dell’invaso di Campolattaro. In merito a quest’ultima attività, Calzone, ha sottolineato il miglioramento qualitativo e gestionale realizzato nel corso del 2010, rispetto alla precedente gestione e la presentazione di un piano di sviluppo del Servizio stesso, anche in vista degli importanti progetti presentati dalla Provincia di Benevento par la valorizzazione dell’invaso di Campolattaro, progetti che avranno rilevanti benefici ambientali ed occupazionali per il territorio provinciale ed in particolare per le aree del Tammaro e del Fortore.
Calzone ha, altresì, rimarcato l’importanza della scelta per l’Agenzia di partecipare a programmi comunitari, gestiti a differenza dei fondi strutturali direttamente dalla Commissione Europea, sottolineando come progetti Gp Wind e Life Faggete del Taburno siano entrati nella loro piena fase operativa. Il ruolo dell’Asea, strutturata sul territorio sannita ma proiettata in Europa, costituisce un importante opportunità per le nostre comunità in termini di accesso alle politiche comunitarie in senso lato ed a quelle energetico-ambientali nello specifico.
Nel proseguire, il presidente dell’Asea, ha comunicato che l’Agenzia, pur non avendo scopi di lucro, per il quinto anno consecutivo, ha conseguito l’Utile di Esercizio, che l’Assemblea ha deliberato di ripartire in parte a riserva legale, la restante parte a riserva straordinaria.
L’altro punto all’ordine del giorno discusso ed approvato dall’Assemblea dei Soci è stato il cambiamento della sede legale della Società, tale atto è consequenziale al trasferimento di tutti gli uffici dell’Asea presso la nuova sede di Via Pezzapiana, trasferimento resosi necessario per garantire funzionalità ed efficienza al complesso delle attività dell’Agenzia.
La relazione di Calzone si è conclusa sottolineando come le attività dell’Asea, in questi primi mesi dell’anno in corso, siano in linea con gli obiettivi strategici previsionali del Piano Industriale 2011, approvato nella precedente adunanza dell’Assemblea dei Soci.
Si ricorda, infine, che il bilancio d’esercizio 2010, come quelli degli anni precedenti, sono consultabili e scaricabili nella sezione TRASPARENZA del sito: www.aseaenergia.eu

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624