Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Manutenzione corpi idrici, intesa tra Provincia, Fonditalia e Federterziario

Scritto da il 4 maggio 2011 alle 17:04 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stata sottoscritta stamani l’Intesa tra Provincia di Benevento, Fonditalia e Federterziario Sannio, per la sperimentazione di un programma di formazione continua rivolta alle figure professionali impiegate nella manutenzione di corpi idrici superficiali. L’accordo è stato firmato presso la Sala Consiglio della Rocca dei Rettori, dall’assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto; dall’avv. Franco Francesco, presidente del Fondo Formazione Italia, e dal dott. Giovanni Mastrofrancesco, presidente di Federterziario Sannio. All’incontro ha partecipato anche il dott. Enzo Perretta, in rappresentanza del commissario Ranucci del Consorzio di Bonifica Sannio-Alifano.
L’intesa di programma, siglata oggi, permetterà la formazione di figure professionali che si occupano della manutenzione dei corpi idrici superficiali, compreso il loro monitoraggio, di competenza della Provincia di Benevento. A Federterziario Sannio è demandato il compito di creare percorsi formativi e di orientamento per addetti alla sorveglianza e alla manutenzione dei corsi d’acqua. Fonditalia, invece, dovrà approvare il progetto formativo e co-finanziare le attività. La Provincia di Benevento, infine, assumerà la gestione e il coordinamento dell’iniziativa e fornirà il necessario supporto tecnico e istituzionale.
Soddisfazione per l’accordo siglato stamattina è stata espressa dall’assessore Aceto che ha sottolineato come l’iniziativa si segnali per il suo carattere inedito non solo in regione Campania. Si tratta di 400 ore di formazione continua per le quali sono stati reperiti i fondi necessari dopo un iter durato tre anni. L’assessore Aceto ha ricordato che la riqualificazione delle unità lavorative sarà possibile anche grazie alla delibera di Giunta provinciale approvata nei mesi scorsi con il supporto e il contributo dell’assessorato al Lavoro e alla Formazione guidato da Nunzio Pacifico.
La Provincia di Benevento, ha annunciato infine l’assessore Aceto, ha già avviato le procedure per la manutenzione dei fiumi che insistono sul territorio sannita con lo stanziamento di risorse economiche specifiche e l’intesa con il Consorzio di Bonifica.

1 Risposta per “Manutenzione corpi idrici, intesa tra Provincia, Fonditalia e Federterziario”

  1. [...] Manutenzione corpi idrici, intesa tra Provincia, Fonditalia e Federterziario [...]

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624