Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Centro di Cultura Calabria il convegno sulla Media Education

Scritto da il 4 maggio 2011 alle 16:15 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà oggi alle ore 18.00, presso la sala Lazzati del Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” di Benevento, il convegno “La Media education come strumento di intervento nella scuola. L’esperienza di Benevento” organizzato dal Centro di cultura dell’Università Cattolica di Benevento in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Benevento.
Introdurrà il lavori Daniele Mazzulla, coordinatore del Centro di cultura di Benevento. Le relazioni sono affidate ad Alessandra Carenzio, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed Annamaria Villanacci, referente del progetto presso il Comune di Benevento. Concluderà Carla De Toma, coordinatrice del progetto di Media education svolto presso le scuole medie del Comune di Benevento nell’anno scolastico 2007/2008 e 2008/2009. A seguire interverranno i rappresentanti delle scolaresche che hanno avuto l’opportunità di fruire dell’azione formativa messa in campo nei due anni scolastici passati dal Centro di cultura con il sostegno economico del Comune di Benevento. Sono stati cinque i laboratori svolti rispettivamente nelle scuole medie: Torre, Pascoli, Moscati, Lucarelli e Convitto nazionale di Benevento.
“Il convegno – spiega Pasquale Gallucci, presidente del Centro di Cultura dell’Università Cattolica di Benevento – vuole essere una occasione di riflessione e confronto sul tema dell’utilizzo dei media in ambito educativo. Pertanto ci auguriamo che stasera intervengano tutti coloro che operano nell’ambito dell’educazione: genitori, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori professionali e del mondo no profit, catechisti, assistenti sociali, ecc… Nel corso della serata presenteremo anche il volume che raccoglie i risultati scientifici del lavoro di sperimentazione svolto nelle scuole medie della città. Il prodotto editoriale verrà donato a tutti i presenti”.
La sperimentazione svolta nelle scuole media della città è un’esperienza unica nel suo genere sul territorio italiano.
Ai tutti color che prenderanno parte, oltre alla consegna del volume, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624