- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Adisu, presentata la conferenza con il filosofo Galimberti

Posted By redazione On 4 aprile 2011 @ 19:22 In Attualità | No Comments

L’Adisu dell’Università degli Studi del Sannio ha presentato la conferenza con il filosofo Umberto Galimberti che si svolgerà a Benevento il prossimo 7 aprile, alle ore 16.00, presso l’Auditorium Sant’Agostino. “Il nichilismo e i giovani” è il tema dell’incontro. L’ingresso è libero.
“Sarà soprattutto un evento di orientamento – ha spiegato il presidente dell’Adisu, Paolo Ricci – rivolto non solo all’Università ma anche alle scuole per riflettere su un momento storico difficile per i giovani”. La conferenza sarà introdotta dal rettore dell’Ateneo sannita, Filippo Bencardino e dal professore Ricci.
Filosofo, psicoanalista e docente universitario, Umberto Galimberti è ordinario di filosofia della storia e di psicologia dinamica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore dal 1987 al 1995, e successivamente con La Repubblica sia con editoriali su temi d’attualità sia con approfondimenti di carattere culturale. Cura inoltre la rubrica epistolare di “D, La Repubblica delle Donne”, inserto settimanale de La Repubblica. Nel 2002 gli è stato assegnato il premio internazionale “Maestro e traditore della psicanalisi”.
Anche per rispondere alla mancanza di corsi di area strettamente umanistica, l’Adisu ha deciso di organizzare periodicamente incontri con pensatori e studiosi del nostro tempo su tematiche di ampio carattere sociale. Il prossimo 11 maggio è già in programma presso l’Ateneo un convegno con Fabrizio Pezzani, sul suo ultimo libro intitolato “La competizione collaborativa”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110404-60267-adisu-presentata-la-conferenza-con-il-filosofo-galimberti/

Copyright © 2009 il Sannita.it