- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Immigrazione, Mastella: ‘Dai campani un esempio di vera accoglienza’

Posted By redazione On 4 aprile 2011 @ 18:26 In Attualità | No Comments

‘’I napoletani, i casertani, i campani hanno dimostrato, ancora una volta il loro grande cuore. Hanno spazzato via dubbi e paure, hanno salutato l’arrivo degli immigrati tunisini con slanci di autentica generosità. La gente del Sud sta dando prova di senso di responsabilità e capacità di accoglienza, comportamenti che andrebbero presi a modello in altre realtà del Nord Italia’’.
Così commenta Clemente Mastella, che aggiunge: ‘’La maniera composta, consapevole con cui sono stati accolti gli immigrati giunti stamani nel porto di Napoli e trasferiti a Santa Maria Capua Vetere fa giustizia di tanti luoghi comuni e rende merito all’intero popolo meridionale che, pur nelle difficoltà, non si sottrae al dovere di prestare soccorso e di offrire rifugio a chi sta scappando dalla guerra, dalla tirannia e dalla miseria.
Speriamo che questo enorme sacrificio richiesto al Sud venga ricompensato come si deve. Ci auguriamo che il Governo italiano e l’Europa sappiano tenerne conto quando si dovrà riaffrontare il capitolo della idistribuzione delle risorse. E’ comunque evidente che non si può abusare della pazienza e della disponibilità. Gli errori di strategia, le inefficienze e gli egoismi localistici non possono ricadere interamente sulle spalle dei meridionali, delle regioni del Sud’’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110404-60227-immigrazione-mastella-%e2%80%98dai-campani-un-esempio-di-vera-accoglienza%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it