Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla fondazione ‘Romano’ il prof. Laudario parlerà di ‘Il governo del territorio’

Scritto da il 4 aprile 2011 alle 17:59 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 6 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme, ospiterà il prof. Felice Laudadio. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si discuterà del tema: “Il governo del territorio”, finalizzato al rispetto del principio di sostenibilità paesaggistico – ambientale per una corretta disciplina degli interventi urbanistici sia pubblici che privati, in una logica negoziale e partecipata. La materia è stata riformata dall’art. 117 della nostra Costituzione e dalla giurisprudenza costituzionale, che ha chiarito come il “governo del territorio” attenga a tutto ciò che si riferisce all’uso del territorio stesso, da intendere come risorsa da valorizzare invece che sfruttare. Verranno esaminati, in particolare, il ruolo dei comuni, delle provincie e delle regioni in tale settore strategico per la qualità della vita delle persone e delle comunità territoriali (si pensi alle complesse e delicate questioni poste dal condono edilizio).

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

Il Prof. avv. Felice Laudadio è docente di “Diritto amministrativo” e di “Diritto urbanistico” presso l’Università degli Studi del Sannio, nonché avvocato dinanzi alle magistrature superiori.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624