- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Emergenze territoriali, avviati incontri con amministrazioni e associazioni di volontariato

Posted By redazione On 4 aprile 2011 @ 17:46 In Attualità,Foto | No Comments

L’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Benevento, nella persona dell’Ingegnere Gianvito Bello, ha avviato una serie di incontri con le amministrazioni locali e le associazioni di volontariato presenti sul territorio, finalizzati alla realizzazione della Conferenza Programmatica Provinciale di Protezione Civile prevista nelle prossime settimane.
Gli incontri saranno suddivisi per Centri Operativi Misti (COM) . Nella Provincia di Benevento esistono 12 Centri Operativi Misti , che aggregano in sub-aree provinciali i Comuni con affinità territoriali. La finalità dei COM è principalmente quella di condividere le strutture operative, le risorse finanziarie, le risorse umane e le dotazioni tecnologiche dei singoli Comuni a favore di tutti gli Enti associati.
Il Comune capofila mantiene un corretto e costante rapporto con la Prefettura dal punto di vista delle comunicazioni e della gestione operativa dell’emergenza.
Nell’incontro tenutosi questa mattina presso il Comune di Telese Terme, comune capofila del Com 8, alla presenza del Sindaco Pasquale Carofano, dell’Assessore alla Protezione Civile Carmine Coviello e del Presidente della Protezione Civile di Benevento, Aniello Petito, nonché dei referenti di Castelvenere e San Salvatore Telesino, si è discusso dell’organizzazione del sistema comunale di Protezione Civile, dell’attivazione dei gruppi comunali e delle associazioni di volontariato. L’Amministrazione comunale di Telese Terme, ha dimostrato piena disponibilità a realizzare sul proprio territorio un centro di coordinamento territoriale, corsi di formazione e addestramento per i volontari e responsabili della Protezione Civile.
Nelle prossime settimane proseguiranno gli incontri nei vari COM della provincia, ‘che avranno la finalità – afferma l’Assessore Bello – di sensibilizzare le amministrazioni locali al fine di realizzare una rete tra le istituzioni e alla cultura della Protezione Civile.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110404-60197-emergenze-territoriali-avviati-incontri-con-amministrazioni-e-associazioni-di-volontariato/

Copyright © 2009 il Sannita.it