Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Comuni a confronto sul Piano Territoriale per le Politiche Giovanili

Scritto da il 4 aprile 2011 alle 17:15 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, rende noto che presso il Centro Informagiovani “M. Santamaria” di via Erchemperto, si è svolta una riunione per le attività programmate dai Comuni del distretto n.7 per il Piano Territoriale per le Politiche Giovanili 2010/2011.

Nel corso dell’incontro, Filiberto Parente, vicepresidente della cooperativa Tesea (Terzo settore Acli) che gestisce l’Informagiovani di Benevento, ha illustrato il lavoro svolto nel capoluogo: “Il servizio, sebbene pensato per i giovani dai 14 ai 29 anni, è a disposizione di tutti ed offre informazioni su: lavoro, formazione, università, scuola, sport, vita sociale e volontariato. Molto importante è il lavoro di fronte office, che consente il corretto indirizzo dell’utente verso il servizio specialistico erogato dai consulenti presenti in sede. Altrettanto importante è anche il lavoro di back office, che consente di razionalizzare le richieste degli utenti. Attraverso tale azione, le richieste degli utenti vengono infatti archiviate e catalogate per tipologia di servizio, al fine di elaborare statistiche regolari per un corretto monitoraggio dell’utilizzo del servizio. Per quanto concerne i servizi erogati – ha concluso Parente –, si ricordano in particolare le attività di orientamento e informazione in merito alle opportunità offerte dagli enti Italia Lavoro S.p.a. per le azioni a sostegno dell’inserimento lavorativo, da Invitalia S.p.A. per quanto riguarda le opportunità di finanziamento ai giovani aspiranti imprenditori e un servizio informativo sulle opportunità di finanza agevolata proposte dalla Regione Campania”.

La fase storica nella quale ci troviamo a vivere e ad operare è segnata dall’internazionalizzazione dell’imprenditoria e dalla globalizzazione del mercato – ha affermato, invece, l’assessore alle Politiche Giovanili Del Vecchio – e in questo contesto di complessità, mutamento ed innovazione, ricco di contraddizioni e di polarizzazioni, diventa sempre più difficile per i giovani riuscire ad orientarsi e informarsi. Per questo abbiamo pensato ad un protocollo d’intesa, innovativo, con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti per dare informazioni ai giovani sul mondo del lavoro, sulle tipologie di contratti e sulle agevolazioni fiscali. Il nostro obiettivo resta quello di curare iniziative tendenti a innalzare i livelli della formazione, favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani, nonché d’incentivare lo sviluppo di forme di imprenditorialità giovanile. Molto importante a tal proposito è la presenza nel nostro Informagiovani di consulenti come Ida Palmieri e Italo Di Dio, che operano per sostenere e incentivare le associazioni giovanili, spiegare ai giovani come aprire un partita Iva e ottenere finanziamenti pubblici. Una metodologia la nostra – ha concluso Del Vecchio – che ci permette di fare un buon lavoro e che è auspicabile esportare anche agli altri centri che afferiscono al nostro distretto”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628