- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Commercio a Benevento: i risultati del questionario di Confesercenti su Facebook

Posted By redazione On 4 aprile 2011 @ 11:53 In Primo Piano,Territorio | No Comments

Mancanza di aree adibite a parcheggi e necessità di maggiore supporto delle istituzioni: questi, in estrema sintesi, i risultati del sondaggio sul commercio a Benevento, proposto sul social network Facebook da Gianluca Alviggi, Presidente Confesercenti Provinciale del Sannio.
Interessanti ed utilissime le indicazioni fornite dai commercianti di Benevento al questionario incentrato sulle criticità del settore nel capoluogo sannita. In particolare, si riconferma centrale il problema della mancanza di parcheggi e del rischio multe per i consumatori: per l’80% dei commercianti risulta essere uno dei principali limiti allo sviluppo del settore; emerge, inoltre, la necessità di un potenziamento del sistema di trasporto pubblico sia in merito agli orari che al numero delle corse, e di un maggiore sostegno delle istituzioni locali per valorizzare le attività commerciali al dettaglio e competere con i grandi centri commerciali.
Tra i suggerimenti forniti dai commercianti per la ripresa del comparto, si evidenzia, innanzitutto, l’esigenza di coordinazione fra gli stessi ovvero di fare rete per organizzare il rilancio del settore attraverso una comune strategia di promozione del “sistema commerciale cittadino” che preveda eventi ben strutturati, piani pubblicitari ad hoc, potenziamento di flussi di incoming di turisti e consumatori da altre località. Proposta dal 45% dei commercianti l’introduzione di navette che trasportino gratuitamente i consumatori in tutte le zone del centro storico; inoltre, il 68% dei commercianti è favorevole alla chiusura al traffico di alcune zone del centro e alla creazione di parcheggi in zone adiacenti.
Ribadita l’incertezza circa il calendario delle aperture domenicali: il 48% si dichiara non favorevole al calendario attuale, il 31% è favorevole mentre il 21% è indeciso.
“Sono soddisfatto del successo registrato dall’iniziativa e ringrazio di cuore coloro che hanno dato il proprio contributo.”- dichiara il Presidente Alviggi – ” L’attenzione manifestata dai miei colleghi che numerosi hanno risposto al questionario, conferma l’interesse degli operatori del settore a contribuire attivamente alle idee di rivitalizzazione ed alle strategie di miglioramento del comparto. Nei prossimi giorni le proposte e i suggerimenti emersi dal sondaggio saranno inseriti in un programma di rilancio del commercio che presenterò alle istituzioni locali”.
“Questa” – conclude il numero uno della Confesercenti sannita – ” rappresenta solo la prima di una serie di azioni volte a coinvolgere gli esercenti beneventani nella strategia di valorizzazione del commercio locale e rinnovo, pertanto, l’invito a tutti gli interessati a contattarmi per discuterne insieme e trovare le soluzioni più adatte. Ritengo, infatti, che solo in sinergia si possano ottenere risultati efficaci.”


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110404-60152-commercio-a-benevento-i-risultati-del-questionario-di-confesercenti-su-facebook/

Copyright © 2009 il Sannita.it