Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sindaco e vicesindaco premiano le band locali che si sono esibite a Capodanno

Scritto da il 4 gennaio 2011 alle 16:03 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo Mosti il sindaco Fausto Pepe e l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio hanno premiato i quattro gruppi che si sono esibiti al concerto di Capodanno organizzato dall’Amministrazione Comunale. La piccola orchestra a manovella”, i “Rei Momo”, “La dodicesima notte” e “Shark Emcee”  sono stati premiati con la seguente motivazione: “Per essersi distinti fuori dal territorio sannita e aver ricevuto nel corso del 2010 importanti riconoscimenti per le loro produzioni musicali”.  
Nel corso della premiazione è stato anche tracciato un bilancio della programmazione attuata per Capodanno e annunciate le azioni future tra cui la creazione di una talent list e di una etichetta discografica indipendente. “Si è individuata – ha commentato il sindaco Fausto Pepe – una traiettoria virtuosa per veicolare la cultura musicale. Si tratta di una forma innovativa per sostenere la voglia di emergere dei giovani talenti locali che ci pone in prima linea nell’ascolto delle nuove generazioni e dei loro valori”. Quindi l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio ha illustrato nel dettaglio le prossime azioni partendo da quanto già realizzato. “La programmazione musicale messa in campo per la notte di San Silvestro e per Capodanno – ha spiegato – ha ottenuto un ottimo successo di pubblico che ha ripagato degli sforzi profusi per differenziare la nostra offerta rispetto a quelle delle altre città. Abbiamo focalizzato l’attenzione su band e artisti del circuito indipendente e i risultati ci hanno dato ragione. Ciò che rappresentano questi quattro gruppi è solo uno spaccato dell’intera realtà artistica locale ma che evidenzia comunque il fermento musicale che c’è nella nostra città e che può e deve essere valorizzato. Grazie al festival Zona Franca, Benevento si è già ritagliata un ruolo importante nel circuito della musica indipendente che costituisce sì una nicchia, ma una nicchia nella quale noi rappresentiamo il punto di riferimento. Dopo aver accolto e ospitato gli artisti che rientrano in questo circuito, dobbiamo ora passare a produrre la loro musica. Per fare ciò bisogna anzitutto scoprire questo fermento, conoscerlo nel dettaglio per poi proporlo con gli adeguati strumenti ad un pubblico vasto. Apriremo quindi una talent list – ha annunciato Del Vecchio – nella quale potranno iscriversi tutte le band e gli artisti locali che producono musica inedita, quindi realizzeremo una etichetta discografica che si chiamerà “Fermenti”. Offriremo spazio ai musicisti creando anche un importante indotto per quanti operano nel settore”. In chiusura i componenti delle band premiate hanno voluto esprimere la propria soddisfazione per l’apertura dimostrate da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti delle realtà musicali locali. “Benevento – hanno detto – ha l’opportunità di divenire una grande incubatrice di cultura”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624