Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La comunità di Apollosa accende la lampada votiva a San Francesco d’Assisi

Scritto da il 3 ottobre 2011 alle 11:17 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Rinnovando una tradizione che si perpetua dal 1959, domani 4 ottobre, presso la Basilica della Madonna delle Grazie, si ripeterà il rito di accensione della lampada votiva a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, in occasione della sua festa. Quest’anno l’onore di offrire l’olio per la lampada che rimarrà accesa per tutto l’anno all’altare del Santo, sarà la comunità di Apollosa. Sarà il Sindaco del Comune sannita, Federico Meoli, a compiere il gesto di accensione della lampada, ripetendo il gesto che ogni anno si svolge anche ad Assisi, sulla tomba di San Francesco.
L’offerta dell’olio avverrà nel corso della solenne concelebrazione eucaristica che si terrà martedì 4 ottobre nella Basilica della Madonna delle Grazie, alle ore 19. Presiederà il rito l’Arcivescovo di Benevento Mons. Andrea Mugione, con la partecipazione dei frati minori e del parroco di Apollosa don Vincenzo Capozzi. L’accensione della lampada a San Francesco, chiuderà uno speciale momento di grazia, che ha visto la comunità di Apollosa vivere una settimana di missione popolare, durante la quale un folto gruppo di frati e suore francescane, hanno incontrato tutti i cittadini per rinnovarli nella fede.

La festa di San Francesco vivrà un importante prologo stasera, 3 ottobre, quando si commemorerà il Beato Transito del Santo di Assisi, vale a dire il suo passaggio dalla vita terrena alla vita celeste. Nella Basilica della Madonna delle Grazie, domani alle ore 19 ci sarà la concelebrazione eucaristica presieduta da fra Sabino Iannuzzi, Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia. Durante la celebrazione le locali fraternità dell’Ordine Francescano Secolare, della Gioventù Francescana e degli Araldini, riceveranno il “Mandato” missionario per il nuovo anno fraterno.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624