- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A Baselice settimana dedicata alla pittura

Posted By redazione On 3 settembre 2011 @ 12:04 In Attualità,Foto | No Comments

Parte oggi, sabato 3 settembre, “Baselice Arte”: una settimana dedicata alla pittura che si terrà nel centro storico del borgo medievale. L’iniziativa quest’anno si divide in tre momenti la XXI Biennale estemporanea di pittura, la mostra dedicata al maestro Crescenzo del Vecchio e i laboratori di arte tenuti da giovani artisti. «Una manifestazione – afferma il sindaco Domenico Canonico – che vuole riportare il nostro comune al centro delle iniziative culturali non solo a livello locale ma ad un livello più ampio.
Sono 42 anni che la Biennale di pittura, grazie all’intuizione di Crescenzo del Vecchio, si tiene a Baselice. Se ciò è stato possibile va dato merito a tutti coloro che in questo lungo periodo si sono prodigati a mantenere viva l’iniziativa. Tuttavia, da quest’anno abbiamo deciso di affiancare alla Biennale altre due importanti manifestazioni.
Per sette giorni il nostro centro storico sarà aperto ad artisti, mostre e laboratori».
«Il nostro obiettivo – afferma il consigliere delegato Michele Bianco – è far diventare Baselice un polo culturale importante nell’ambito dell’arte della pittura. Sappiamo che la nostra ambizione è alta, ma con la collaborazione di tutti ce la possiamo fare. Inoltre, non bisogna sottovalutare le ricadute economiche che un’iniziativa del genere possano avere su una piccola realtà come la nostra».
Il 4 settembre dalle ore 9:30 alle ore 20:00 sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea “Da Capo a Piedi” nel centro storico, e le mostre allestite presso Palazzo Lembo. La XXI Biennale di Pittura e la mostra retrospettiva “Le Favole Calde” resteranno aperte fino al 10 settembre tutti i giorni dalle 9:30 alle 23.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110309-74791-a-baselice-settimana-dedicata-alla-pittura/

Copyright © 2009 il Sannita.it