Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Riforme, Viespoli: ‘A settembre parta fase costituente’

Scritto da il 3 agosto 2011 alle 19:20 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“In sede di conferenza dei capigruppo abbiamo posto una questione rilevante, una sorta di provocazione. Quella cioe’ di utilizzare lo scorcio di questa legislatura per recuperare la fase di un clima costituente”. Così Pasquale Viespoli, presidente del gruppo al Senato di Coesione nazionale-Io Sud, nel corso della discussione in Aula sul bilancio interno di Palazzo Madama.
“E dicemmo – continua Viespoli – che forse il Senato in tal senso poteva dare l’esempio, con una sorte di convocazione permanente della commissione Affari Costituzionali, aperta ai capigruppo, per individuare i momenti vuoti del dibattito in Aula, magari lunedì, giovedi’ pomeriggio e venerdì, in modo da utilizzare queste occasioni per dare vita a un impegno serio sul terreno dei cambiamenti istituzionali e costituzionali sui quali c’è convergenza”.
Osserva Viespoli: “Sarebbe una utile proposta operativa che alla ripresa dei lavori a settembre si possa individuare un percorso costituente che consenta di recuperare lo spirito e il senso del dibattito che si e’ tenuto in questa Aula”. Continua l’esponente di Coesione Nazionale: “Si tratterebbe del segnale che il Senato si pone l’obiettivo di essere all’avanguardia riguardo il confronto tra maggioranza e opposizione sulle riforme.
Sarebbe la migliore conclusione per superare l’inefficienza e l’improduttività parlamentare”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624