Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Pietrelcina va in scena lo psettacolo ‘Italia. Puttane Briganti Eroi’

Scritto da il 3 agosto 2011 alle 17:39 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdì 5 agosto 2011 alle ore 20.00 presso l’Arena del Parco Colesanti di Pietrelcina, alle spalle del Comune, si terrà lo spettacolo teatrale “Italia. Puttane Briganti Eroi”.
Lo spettacolo conclude un iter di laboratori effettuati presso diverse scuole della Provincia di Benevento. Uscito dalla penna di Mario De Tommasi, che ha scritto i testi, con le musiche di Luigi Giova e le scenografie di Maria Scarinzi, racconterà, senza partitismi di sorta, l’Unità d’Italia lasciando parlare quegli stessi personaggi che sono stati i fautori di un processo unitario tanto discusso.
Ad alternarsi sulla scena saranno attori professionisti e meno professionisti i quali guidati dalle parole di due narratori cercheranno di proiettare i presenti nell’Italia del 1861. Ecco i loro nomi: Leonardo Agrella – Narratore, Laura Cardone – Narratore, Giovanna Maria Berruti – Contessa di Castiglione, Maria Georgie De Angelis – Michelina De Cesare, Pia Coelli – Maria Sofia di Baviera, Tiziana Maio – Piero Calamandrei, Massimiliano Panella – Garibaldi, Michele Gagliarde – Emigrante.
La parte narrata sarà alternata dalla musica di Marco Leso – tastiera e synth, Andrea Orlando – Chitarra, Antonio Quattrocchi – Basso, Amelia Giova – voce.
Lo spettacolo si compone di quadri recitati che in un andirivieni di fatti storici e racconti, musiche e aneddoti mettono in scena il passato. La letteratura, la storia ma anche la cultura popolare trovano spazio all’interno di un’arena dove per una volta vittime e carnefici dialogano tra loro per riuscire a restituire una visione dei fatti il più limpida possibile.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628