Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cesvob, a settembre allargamento del comitato dirretivo

Scritto da il 3 agosto 2011 alle 17:25 e archiviato sotto la voce Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Cesvob, a settembre allargamento del comitato dirretivo

L’assemblea del CESVOB ha deliberato il percorso che condurrà all’ampliamento del comitato direttivo da 6 a 12 componenti, approvato nell’ultima Assemblea dei soci il 25 luglio scorso alla presenza di 60 associazioni. La proposta di mediazione formulata dal vicepresidente vicario, Antonio Meola, era stata sottoposta ai soci intendendo fornire migliore rappresentanza alla base sociale, salita a 91 associazioni a seguito dell’immissione dei nuovi soci ratificata, da ultimo, dall’Assemblea del 21 maggio 2011.
L’orientamento, emerso nel Direttivo dei giorni scorsi, è quello di dar seguito all’impegno di immettere negli organi sociali un maggior numero di associazioni rispetto a quelle scaturenti dall’assemblea elettiva del 5 ottobre 2010: 6 membri su 26 associazioni, rispetto ai 12 su 91 associazioni attuali.
Il Direttivo ha deciso che per l’elezione dei nuovi componenti seguirà l’approvazione del regolamento elettorale, oggetto di una Assemblea dei soci da convocare a metà settembre proprio allo scopo di fornire al CESVOB uno strumento stabile di governo delle assemblee elettive, adeguato all’ampia base associativa cui si è pervenuti nell’ultimo trimestre, come già determinato almeno da luglio 2010.
Il Consiglio Direttivo ha deliberato che dal prossimo mese di settembre riprenderanno le offerte formative – annualità 2011 – con ben otto corsi con i quali si vuole rispondere alle esigenze delle OdV della provincia di Benevento.
Si spazierà dall’ informatica (I e II livello) al mondo dell’anziano, dalla fotografia alla prevenzione sui rischi del vivere quotidiano.
Il primo corso partirà il 5 settembre, tema scelto: Prepararsi ai bandi di idee: progettare e rendicontare (12 ore). Obiettivo del corso di formazione sarà quello di fornire competenze circa la progettazione interna dell’associazione.
Il 9 settembre, invece, prenderà il via il corso di Alfabetizzazione informatica (32 ore), rivolto ad un massimo 26 persone, tra questi ultimi, poi,solo 12 potranno seguire anche il corso di Informatica avanzato (32 ore).
Il 12 settembre sarà la volta del corso Prevenire informando (18 ore), il cui obiettivo sarà quello di informare dettagliatamente le persone sui rischi del vivere quotidiano, cercando di dare un quadro completo sulla prevenzione in generale.
Il 13 settembre spazio alla creatività con il Corso di fotografia digitale. Concorso di fotografia (28 ore), pensato per i principianti delle OdV che grazie ad esempi, consigli pratici e fotografie dimostrative potranno imparare facilmente ad immortalare i momenti maggiormente significativi della OdV..
Il 17 settembre al via il corso su Fare il presidente. La leadership nelle OdV (8 ore), che si propone di contribuire alla formazione dei nuovi dirigenti delle Associazioni e favorire il ricambio generazionale nel mondo del volontariato.
Il 29 settembre partirà il corso Il mondo dell’anziano: conoscere per aiutare, capire per attivare risorse di rete (20 ore), con il quale si vuole dare ai volontari gli strumenti e le metodologie dell’operare da volontario specifico sulle problematicità e sulle risorse insite dell’universo dei più agées.
Infine, sempre nel mese di settembre, nell’ultima settimana, si terrà il Corso BLS-D (Basic Life Support Defibrillation), 16 ore in cui l’obiettivo principe sarà quello di promuovere la formazione di addetti al Primo Soccorso per aumentare la sopravvivenza di cittadini colpiti da arresto cardiaco improvviso extra-ospedaliero, attraverso l’utilizzazione di un defibrillatore semiautomatico esterno.
I percorsi formativi sono rivolti ai volontari delle OdV della provincia di Benevento ed aspiranti volontari, ma saranno accettate anche domande di semplici appassionati che saranno inseriti fino all’esaurimento dei posti disponibili. Come per gli altri corsi, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno il 75% delle ore totali di lezione.
Inoltre il CD ha deliberato di aderire con il patrocinio della Provinciale di Benevento, assessorato alle politiche sociali e all’ambiente, alla celebrazione della settimana DESS UNESCO, in programma nel mese di novembre, autorizzato l’avvio dell’attività di promozione del volontariato giovanile in collaborazione con gli enti Comune e Provincia di Benevento, i Forum e gruppi giovanili mentre l’attività di scuola volontariato già in corso si chiuderà con la conferenza finale del 24 settembre p.v. presso il Museo del Sannio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628