Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Giorgio la Molara, sicurezza sul lavoro: denunciate tre ditte

Scritto da il 3 agosto 2011 alle 17:22 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nella tarda serata di ieri i Carabinieri della Stazione di San Giorgio la Molara, in collaborazione con quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento, nell’ambito di un servizio di ampio respiro disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento finalizzato al contrasto delle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, hanno effettuato tre controlli ad altrettanti cantieri relativi alle energie rinnovabili, in particolare nel campo eolico, tutti ubicati in San Giorgio la Molara.
I militari hanno contestato diverse violazioni del Decreto legislativo n. 81 del 2008, ovvero il Testo Unico legislativo in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento, rispettivamente, alla mancanza del documento unico di valutazione rischi ed infortuni, alla mancanza di sicurezza nella viabilità di cantiere e omessa recinzione dello stesso, ed infine alla mancanza di dispositivi per la prevenzione individuale degli infortuni, tutte casistiche che prevedono sanzioni penali secondo quanto previsto dalla vigente normativa.
Per tali motivi i tre amministratori delle ditte interessate – una di Napoli, una di Santa Maria Capua Vetere, ed una di Buonalbergo – sono stati deferiti a piede libero alle competenti Autorità giudiziarie ed amministrative del capoluogo sannita. I controlli in questione, come già detto, fanno parte di un preciso piano elaborato dal Comando Provinciale di Benevento, con particolare attenzione alla repressione delle violazioni delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, e quindi alla prevenzione degli infortuni, svolto dalle dipendenti Stazioni Carabinieri, coadiuvate dagli esperti del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro, anche nell’ottica della dissuasione preventiva, e data la particolare attenzione alle realtà locali, dovrebbe essere ripetuto a breve in un altro centro del Fortore.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624