- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Passeggiata ecologica, a Montefalcone la XXI edizione

Posted By redazione On 3 giugno 2011 @ 13:29 In Territorio | No Comments

Con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Montefalcone di Valfortore e della Comunità Montana del Fortore, domenica 5 giugno, a Montefalcone di Valfortore , è in programma il ventunesimo appuntamento con ‘La passeggiata ecologica, il cammino della conoscenza e del gusto’ organizzato dalla locale sezione Arci-Uisp. Lo comunica il presidente del sodalizio Giovanni Battista Zeppa.
Si tratta di una manifestazione all’insegna del trekking e della valorizzazione del territorio fortorino organizzata come sempre, con passione e amore per il proprio territorio, dall’Arci per quanti vogliono ritrovare se stessi ed un dialogo con la meravigliosa natura del Fortore in questa primavera avanzata.
Un appuntamento ormai fisso sia per i cittadini di Montefalcone di Valfortore, sia per un sempre crescente numero di appassionati: per l’occasione sono previsti molti arrivi da Benevento, Napoli, Roma e dal foggiano.
Si comincia alle 8.30 presso piazza Medaglia d’Oro a Montefalcone: passaggi previsti per Bocca della Balena, si continuerà per località Macchio Caruso dove a monte con il superamento della Dorsale Appenninica, spartiacque Tirreno-Adriatico a 928 metri sopra il livello del mare, si arriverà ad un suggestivo punto di osservazione che domina l’orizzonte.
Si toccheranno anche i boschi dei comuni di Ginestra degli Schiavoni e San Giorgio la Molara. Lungo il tragitto sono previsti dei punti sosta e “di recupero energie’ dove verranno gustati tutti i prodotti tipici del territorio fortorino. Si potranno ammirare oltre ai paesaggi spettacolari anche volatili bellissimi (poiane, falchi, gazze o strillacchi).
Il viaggio del Trekking durerà l’intera giornata e si concluderà presso il Campo Sportivo Polivalente di Montefalcone dove ci saranno stand gastronomici e musica popolare che si protrarrà fino al mattino.
Lavorareranno per la riuscita della ‘passeggiata’ un gruppo di forte ben 30 persone, tutti volontari dell’Arci di Montefalcone, pronti ad assicurare ai partecipanti assistenza lungo il percorso e presso le masserie individuate quali punti-ristoro.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110306-66966-passeggiata-ecologica-a-montefalcone-la-xxi-edizione/

Copyright © 2009 il Sannita.it