Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Business Days’ dal 6 al 9 giugno a Benevento

Scritto da il 3 giugno 2011 alle 13:19 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Business Days’ dal 6 al 9 giugno a Benevento

Sono 38 le imprese del settore agroalimentare della provincia di Benevento che incontreranno 12 buyers provenienti dalla Germania nel corso dell’evento “Business Days”, organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, attraverso l’azienda speciale Valisannio. L’iniziativa, in programma dal 6 al 9 giugno, è stata presentata questa mattina presso la sede del palazzo camerale sannita.
“Un ringraziamento alle imprese che hanno aderito con numeri importanti – ha esordito il presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello – attirati dalla qualitĂ  della progettualitĂ  che l’ente camerale ha messo in campo attraverso la propria Azienda speciale, Valisannio. L’incoming – ha aggiunto Masiello – rappresenta la strategia migliore per creare un rapporto immediato e diretto tra le imprese ed i mercati. Ospitare a casa nostra gli operatori economici tedeschi è un grande vantaggio, in quanto ci offre l’opportunitĂ  di competere come territorio”.
L’incontro, a cui hanno preso parte anche le aziende sannite che hanno aderito al progetto di internazionalizzazione, è stato anche l’occasione per promuovere il marchio collettivo “terrasannio”, registrato dalla Camera di Commercio di Benevento ai sensi del Regolamento CE 40/94 e finalizzato alla tutela delle tipicità agroalimentari dell’area Sannio.
“Si tratta di un marchio- ombrello – ha affermato il presidente Masiello – che non vuole nè sovrastare, né annullare le specificità di ciascuno, ma, creare un valore aggiunto collettivo non solo per i prodotti, ma anche per le imprese e gli enti istituzionali che lo utilizzeranno. Parlare di territorio attraverso una denominazione collettiva, che è nel contempo distintiva e rappresentativa, consente di veicolare l’intero sistema sannita, inteso come rete di imprese, associazioni ed enti istituzionali, ma anche come insieme di valori, storia, paesaggio e tradizioni”.
Nel corso della conferenza stampa sono stati, inoltre, illustrati gli aspetti tecnico-organizzativi dell’evento di incoming. Gli incontri b2b tra le imprese sannite ed i buyers tedeschi si svolgeranno, nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 giugno presso la sede della Camera di Commercio di Benevento. E’ stata predisposta un’agenda personalizzata di appuntamenti, attraverso un matching tra le specificità di ciascuna azienda ed i profili degli operatori economici. E’ inoltre previsto un seminario di approfondimento sul sistema agroalimentare e le tecniche di distribuzione del mercato tedesco, che si terrà martedì 7 giugno alle ore 9.00, sempre presso il palazzo camerale. Relazionerà la dott.ssa Claudia Nikolai, segretario generale della Camera di Commercio Italiana di Francoforte.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628