Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Concorso ‘Cucina e Magia’, al via la 9° edizione

Scritto da il 3 maggio 2011 alle 19:36 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ tutto pronto, all’istituto alberghiero “Le Streghe”, per la nona edizione del concorso nazionale letterario-gastronomico “Cucina e Magia”. “Riproponendo “Cucina e Magia” abbiamo scelto con convinzione di portare avanti quella che è diventata una consolidata tradizione dell’Istituto, da sempre impegnato nella valorizzazione dell’aspetto culturale della ristorazione nel senso più ampio del termine” spiega il dirigente Antonio Mazzone.
Il concorso, com’è noto, si propone di riscoprire antiche ricette alle quali tradizioni, leggende e credenze popolari hanno attribuito caratteristiche magiche o particolari poteri, e che siano, perciò, accompagnate da una propria storia, da riferimenti letterari, proverbi, filastrocche, etc.
Contestualmente il concorso si ripropone di riscoprire aperitivi o cocktail ai quali tradizioni, leggende e credenze attribuiscono virtù divinatorie, di pozioni, di filtri, di elisir d’amore. Le preparazioni sono, pertanto, integrate da una ricerca che raccoglie in un testo le “narrazioni” magiche ad esse collegate.
Inoltre, da alcuni anni, alle due sezioni storiche del concorso , cucina e bar, si è aggiunta una terza sezione riservata agli studenti dell’indirizzo turistico: ad essi il compito di creare un itinerario che abbia come tappe i luoghi, i siti monumentali, gli angoli e gli appuntamenti più “magici” del territorio di provenienza. Del resto il tema “Cucina e Magia” scaturisce dalla ricchezza della tradizione locale, incentrata sulla “magia” della città di Benevento, la cui cultura e il cui folklore si muovono sull’incerto confine tra storia e leggenda, come evocano le mitiche streghe.
Come per le precedenti edizioni, si registra un notevole interesse da parte dei concorrenti provenienti dalle più diverse regioni, che domani, 4 maggio, si cimenteranno con preparazioni ispirate al variegato mondo del “magico”. Hanno risposto all’invito gli istituti alberghieri “Paolo Cascino” di Palermo, “Rossini” di Napoli, “Don Peppino Diana” di Colle Sannita, e gli istituti di istruzione superiore di Melfi, Castelfiorentino, Pesaro, Termoli, Vico Equense, Ottaviano e Bari.
La premiazione avverrà nella stessa serata di domani, nel corso di una cena di gala preparata dai docenti e dagli allievi dell’Ipssar “Le Streghe”
La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Provincia di Benevento, dell’Ept e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e con il sostegno di: Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Masseria Vigna Vecchia, “La Guardiense”, Strega Alberti, Gioielleria Girolamo, Bottega del Gourmet, Alimentari Desiderio Raffaele, Azienda Agricola Fontanavecchia, Hotel Italiano, Santi Martini, Vinicola del Titerno, Cantine del Taburno, Azienda Agricola Nifo Sarrapochiello, Consorzio Mozzarella Campana.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624