Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tranfa (Pid): ‘Nel prossimo Consiglio comunale utile una rappresentanza femminile’

Scritto da il 3 maggio 2011 alle 17:46 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Le pari opportunità non sono una questione di genere, ma di persone – questa la dichiarazione della candidata del Pid Angelina Tranfa – sul ruolo delle donne in politica. Nonostante gli interventi legislativi sulle azioni positive e sulla parità di diritti sul lavoro tra uomo e donna ancora oggi i ruoli in posizioni di responsabilità sono sottovalutati e comunque si tende a non attribuirle poteri decisionali alle donne.
Anche a livello politico, si rileva che il posto per le donne c’è laddove ci sono grandi numeri e quindi tanti posti da ricoprire come ad esempio in Parlamento. Ma man mano che i centri di potere si riducono di dimensioni e crescono di importanza, il numero di donne presenti cala drasticamente.
Non a caso la composizione dello scorso Consiglio Comunale di Benevento era privo di rappresentanza femminile e solo nell’ultimo scorcio di legislatura sono state nominate due donne in giunta, dopo reiterate sentenze ed intimazioni da parte di giudici dei Tribunali amministrativi. Purtroppo è un dato di fatto che per poter accedere alle posizioni che contano – continua Tranfa – oggi le donne devono essere super intelligenti, super dotate, super impegnate.
E’ questa una selezione darwiniana alla quale non vengono sottoposti gli uomini, che spesso entrano nelle stanze dei bottoni anche se mediocri. E’ uno stereotipo che però deve cambiare. E il Pid ha saputo dare un grande esempio di rinnovamento della politica presentando una lista formata per ben un terzo da quote rosa in modo da innalzare la possibilità di rappresentanza femminili nel prossimo consiglio comunale.
Il nostro impegno è totale, spetta però ai cittadini raccogliere la sfida ed attuare un cambiamento epocale che potrebbe portare solo innegabili vantaggi alla comunità beneventana, atteso che alle donne è riconosciuto uno spiccato intuito, sensibilità e competenza ma anche creatività ed autorevolezza’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628