- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Riciclamente, chiude in positivo la terza edizione

Posted By redazione On 3 maggio 2011 @ 11:45 In Ambiente,Attualità | No Comments

Bilancio decisamente positivo per la terza edizione di “Riciclamente” progetto culturale per rappresentare un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l’ecologia e di “costruire il cambiamento” valorizzando i materiali di scarto, organizzato dall’associazione culturale Arcarte in collaborazione con Artèteco e ASIA Benevento.
Tre giorni intensi presso la Galleria Bosco che ha accolto centinaia di persone, di ogni età, che incuriosite, divertite e meravigliate hanno apprezzato i lavori creativi esposti. Anche gli atleti della Strabenevento, al termine della gara, hanno voluto fare una sosta presso la Galleria per visitare la mostra.
Ben otto le aziende provenienti da fuori regione che hanno aderito all’iniziativa insieme a molti artisti e designer locali. Di ogni tipo gli oggetti presentati: borse, collane, scrivanie, sgabelli, poltrone, sedie, lampade, portafiori, quadri e molto altro tutto rigorosamente riciclato, a dimostrazione che tutto si può realizzare avendo più attenzione e rispetto per l’ambiente.
Simbolo di questa edizione è stato “Bottifacio” con il quale si voleva rappresentare la capacità di “leggere” e “pensare” il presente in chiave ecologica, con attenzione al patrimonio ambientale, culturale e storico in cui viviamo, come primo passo per costruire il nostro futuro.
Questo uomo “vitruviano” rivisitato in chiave ecologica, dal nome di Bottifacio, è stato realizzato con diversi elementi di recupero assemblati tra loro: l’anima in ferro del corpo è stata ricoperta da muscolatura di bottiglie, taniche di plastica diventano piedi e le scarpe sono fatte di carta riciclata, così come il giornale che Bottifacio sta leggendo mentre cammina e pensa . I designer che hanno dato vita a Bottifacio sono: Alessandra Mercurio, Umberto De Nigris, Angelo Goglia, Nicola Del Donno, Davide Melillo, Michela Parziale, questi ultimi tre provengono da un corso di arredo e design della Scuola di Formazione SOEL di Benevento.

Chiuso questo evento, Arcarte, come è nella sua filosofia, non si ferma. L’associazione è infatti già al lavoro per il prossimo appuntamento culturale del 20 maggio, presso il Chiostro di San Francesco in piazza Dogana, quando ci sarà la premiazione della scuola vincitrice del concorso “Il mio libro sull’Unità d’Italia”, nell’ambito del “Festival del libro e dell’informazione locale”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110305-63827-riciclamente-chiude-in-positivo-la-terza-edizione/

Copyright © 2009 il Sannita.it