Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Settore tabacchicolo, Cia-Ati: ‘E’questione di volontà politica da parte del Governo’.

Scritto da il 3 marzo 2011 alle 19:35 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, ha riunito a Roma il Gie-Gruppo di interesse economico per il settore tabacchicolo.
I rappresentanti della Cia di Benevento e della Campania oltre che di ATI Società Cooperativa Agricola, hanno messo in evidenza il profondo stato di incertezza che regna tra i produttori.
‘Una situazione molto grave con difficoltà e problemi complessi – si legge nella nota – che rischiano di portare a un calo drastico delle semine per la campagna 2011. E’ incomprensibile il ritardo del ministero delle Politiche Agricole nel favorire nuovi e più dignitosi accordi con le manifatture.
A parere nostro è solo questione di volontà politica da parte del Ministro e dell’intero Governo. Infatti, lo Stato Italiano ha gli strumenti di persuasione nei confronti delle multinazionali.
Se non si chiudono in tempi rapidissimi a prezzi remunerativi gli accordi con le manifatture, i produttori del Sannio e della Campania si vedranno costretti a non poter effettuare i trapianti per l’anno in corso con il pericolo di fibrillazioni sociali molto forti.
La CIA e l’ATI di Benevento ritengono ancora possibile la continuazione della coltivazione di tabacco nella nostra provincia e nella nostra regione, nella misura in cui le istituzioni regionali e nazionali sapranno assolvere al loro ruolo insostituibile a difesa di un comparto che chiede soltanto di poter continuare a lavorare e produrre per la sopravvivenza di migliaia di aziende agricole, con la consapevolezza che al
momento non vi sono reali alternative al tabacco e che, unitamente all’impegno responsabile dell’intera filiera, si può garantire la continuità.
I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro delle nostre aziende tabacchicole’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628