- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Autorizzazioni sismiche, incontro organizzato dal Pd

Posted By redazione On 3 marzo 2011 @ 12:29 In Attualità | No Comments

Nel B.U.R.C. n° 14 del 28 febbraio 2011 sono state pubblicate le modifiche al Regolamento sulle Autorizzazioni Sismiche. Il PD provinciale ha evidenziato alcune criticità che riguardano in primis le autorizzazioni sismiche relative alle opere strategiche (la gran parte delle opere pubbliche), alle sopraelevazioni e alle sanatorie. Da qui la necessità di coinvolgere tutti gli ‘attori’ del territorio partendo dai Sindaci in quanto maggiormente interessati dalle modifiche regolamentari.
‘Domani, venerdì 4 marzo alle ore 18,00 – si legge nella nota – è stato convocato un incontro presso la sede provinciale del partito, con i Sindaci, i Coordinatori di Circolo del PD, la deputazione sannita e i Sindacati, dove sarà stabilita la road map che ci deve portare in tempi brevissimi alla soluzione del problema che è senza dubbio, la concessione delle Autorizzazioni Sismiche in 30 giorni.
La sensibilizzazione che vogliamo porre in essere è estremamente importante per l’economia dell’intero Sannio perché allo stato attuale i tempi medi per avere un’Autorizzazione Sismica dal Genio Civile di Benevento è di oltre un anno (tempi più brevi per le Opere Minori e le Riparazioni). Ciò significa il blocco per le imprese edili, che non possono iniziare i lavori prima di un anno, e un danno sociale, visto che i cittadini vedono realizzata la loro casa con inaccettabile ritardo rispetto alle loro esigenze.
Siccome questo fenomeno negativo interessa tutta la Regione Campania e maggiormente il Genio Civile di Benevento, è evidente come la nostra economia, fortemente legata all’edilizia, ha subito uno stop pericoloso e ancor più grave in un momento in cui la crisi mondiale è nella sua fase acuta.
Le modifiche regolamentari di cui si è detto non sono ancora operative, infatti c’è bisogno ancora dell’approvazione dello schema di relazione di asseverazione del Collaudatore dell’opera e ciò avverrà con un Decreto del Dirigente che coordina i Genio Civile della Campania (cfr. comma 5 dell’art. 19), a ciò si aggiungono i ritardi accumulati dalle pratiche non ancora autorizzate e che per essere smaltite necessiteranno ancora mesi’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110303-55992-autorizzazioni-sismiche-incontro-organizzato-dal-pd/

Copyright © 2009 il Sannita.it