Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Nonsololibri’, alla Biblioteca Provinciale si presenta il libro ‘Paradossopoli’

Scritto da il 3 marzo 2011 alle 10:06 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Inchieste, denunce, lassismo politico e morale, palesi contraddizioni: è raccontato tutto questo in “Paradossopoli”, il libro del giornalista Alessandro Migliaccio, edito da Vertigo, che sarà presentato domani, venerdì 4 marzo alle ore 17 presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, nell’ambito della rassegna “Nonsololibri”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento, il sostegno di Eurogronde, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Aesse Stampa e Piscina Solaria e la partnership del settimanale Messaggio d’Oggi.

Venti le inchieste – spesso finite in tv a “Le Iene” – realizzate dal giornalista napoletano che ha lavorato per il freepress “Il Napoli”. Qualche esempio? “Filobus e pullman di ultima generazione fermi nei depositi dell’azienda di trasporto pubblico e mezzi vecchi e inquinanti in circolazione, la sede dei vigili urbani usata come autolavaggio, le motoambulanze inutilizzate, il bollino blu che si “compra” senza portare l’auto in officina, la discarica abusiva creata sul marciapiede dall’agenzia pe l’ambiente, il biglietto dell’autobus che inganna i passeggeri, il tribunale dove si ruba di tutto e si può entrare anche armati, i lavori fuorilegge del Comune”.

“Paradossopoli è in Italia, è Napoli – sottolinea Migliaccio – E’ l’assurdo groviglio di contraddizioni, lassismo politico e morale, corruzione e malaffare denunciato nelle mie inchieste. E’ lo specchio di un intero Paese, che sembra ormai aver rinunciato al decoro di rispondere alle domande poste dalla sua stessa realtà”.

Assieme al giornalista, reso famoso dallo schiaffo ricevuto dal comandante dei vigili urbani di Napoli, Luigi Sementa, ci saranno il presidente dell’Asia di Benevento, Lucio Lonardo, e il giornalista e fotoreporter napoletano Salvatore Sparavigna. L’incontro sarà moderato dal curatore della rassegna, Billy Nuzzolillo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624