- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Paduli, il Comune si dota di un regolamento di impianti di radio telecomunicazione.

Posted By redazione On 2 novembre 2011 @ 12:56 In Foto,Territorio | No Comments

L’Amministrazione Comunale di Paduli ha deliberato in data 13 ottobre 2011 di dotare l’Ente di uno specifico regolamento che disciplini le autorizzazioni all’insediamento in territorio comunale di impianti di radio telecomunicazione.
Il provvedimento, da tempo nelle intenzioni dell’Amministrazione, configura la necessità di tutelare gli interessi dei cittadini come nel recente episodio di Via Convento, dove per la possibilità che nella zona potesse essere istallato un ripetitore di segnale per telefonia mobile sul tetto di un’abitazione si è registrato l’allarme dei residenti.
La Giunta Comunale, pertanto, dopo aver rassicurato i cittadini sulla osservanza di tutte le norme relative alla sicurezza e alla salute pubblica – che è impegno primario dell’Amministrazione tutelare – e dopo aver bloccato i lavori di istallazione dell’antenna oggetto delle proteste degli abitanti della zona interessata, ha tempestivamente deciso di dotare, per la prima volta, il Comune di Paduli di un apposito regolamento e di affidarne la stesura a un esperto del settore, il prof. Ciro Iannicelli, affinché fornisca un’accurata consulenza specialistica, garantendo una corretta procedura che tenga conto dei parametri scientifici di valutazione del rischio per l’esposizione ai campi elettromagnetici e dunque delle limitazioni oggettive alla realizzazione degli impianti di radio telecomunicazione.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110211-79764-paduli-il-comune-si-dota-di-un-regolamento-di-impianti-di-radio-telecomunicazione/

Copyright © 2009 il Sannita.it