Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Benevento il Convegno Diocesano della Vita Consacrata

Scritto da il 2 settembre 2011 alle 18:34 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I religiosi e le religiose che operano nel territorio dell’Arcidiocesi di Benevento si raduneranno domani, sabato 3 settembre, presso il convento della Madonna delle Grazie in Benevento per l’annuale Convegno Diocesano della Vita Consacrata. L’iniziativa si inserisce anche nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario di fondazione della provincia francescana dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, intitolata a Santa Maria delle Grazie.
Il tema scelto per la riflessione è “Vita consacrata: impegno educativo oggi”. Il convegno comincerà alle ore 9.30 con la presentazione della giornata da parte di Fra Giuseppe Falzarano, Vicario episcopale per la vita consacrata, e il saluto di Fra Sabino Iannuzzi, Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia. Seguirà la celebrazione dell’Ora Media, con la meditazione di fra Raffaele Di Muro, docente presso la Pontificia Facoltà “Seraphicum” di Roma, sul tema “Dio educa il suo popolo”. Alle ore 11 è prevista la relazione sul tema del convegno, che sarà tenuta da Suor Emma Zordan, Responsabile nazionale dell’Ufficio Famiglia USMI (Unione Superiori Maggiori d’Italia). Alle 12.15 la recita dell’Angelus e le conclusioni da parte dell’Arcivescovo di Benevento Mons. Andrea Mugione, che parlerà delle “Attese dell’Episcopato Italiano dalla vita consacrata per il prossimo decennio”.
Il convegno proseguirà nel pomeriggio con la condivisione delle diverse esperienze di vita religiosa e le testimonianze sui vari impegni pastorali che i religiosi e le religiose portano avanti sul territorio diocesano. Quindi alle ore 16 la giornata si concluderà con l’Adorazione Eucaristica e la celebrazione dei Vespri, in comunione con il Congresso Eucaristico Nazionale che si apre ad Ancona.
La giornata di sabato sarà occasione per riunire insieme la molteplice presenza di religiosi nell’Arcidiocesi di Benevento. Una presenza che conta una ottantina di religiosi, con larga presenza di frati francescani, e circa 200 religiose operanti in 43 case e 1 monastero di vita contemplativa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624