- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Conservatorio, Maria Graziella Della Sala riconfermata alla direzione

Posted By redazione On 2 luglio 2011 @ 11:29 In Attualità | No Comments

Maria Gabriella Della Sala succede a se stessa. Netta riconferma del Maestro Della Sala alla direzione del Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento. E’ stata eletta oggi, al primo turno elettorale, con ampio margine di voti sull’altra candidata, Giuseppina Ambrifi. Il direttore in carica ha ottenuto 68 voti, mentre alla prof.ssa Ambrifi sono andati 37 voti. Schede bianche 4. Sono stati 109 i votanti su 110 aventi diritto.
Maria Gabriella Della Sala è docente di ruolo di Storia della musica dall’anno 1989, dopo aver svolto tre anni di pre-ruolo nei conservatori e sette nelle scuole medie inferiori per l’insegnamento di Educazione musicale. Insegna presso il Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento dal 1997. Ha conseguito la laurea in Lettere Classiche, presso l’Università degli Studi di Salerno con il massimo dei voti e la lode, con una tesi sull’evoluzione della scrittura musicale da Wagner alle scuole contemporanee. Si è laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna sotto la guida di Alberto Gallo (Storia della musica rinascimentale), con la discussione di una tesi sui due libri di madrigali di Giovan Vincenzo Macedonio di Muzio, madrigalista gentiluomo napoletano del sec. XVII. E’ diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica di Avellino.
“La classe docente ha espresso in modo chiaro e netto la propria volontà e, come sempre accade, quando si tratta di una scelta democratica, – afferma il presidente Achille Mottola – è dovere di tutti inchinarsi dinanzi al risultato. L’istituzione, nel formulare l’augurio al riconfermato direttore Maria Gabriella Della Sala, auspica che tutto possa procedere nel migliore dei modi, in una linea di crescita culturale, nella certezza di un sempre maggiore dialogo con il territorio e con la città. Il Conservatorio è una parte preziosa di quella cultura sannita, che da diversi anni va affermando sempre più vigorosamente la sua peculiarità. Siamo certi – conclude il presidente Achille Mottola – che Maria Gabriella Della Sala saprà dare ancora di più forza e vigore alla crescita del nuovo Conservatorio”.
“Ringrazio i docenti – afferma il Direttore Maria Gabriella Della Sala – che mi hanno sostenuta innanzitutto con la loro grande professionalità, con il loro impegno e con un’azione di rinnovamento straordinaria. Rimarrò il direttore di tutti e a tutti chiederò un impegno sempre più convinto perché ciascuno possa dare il proprio contributo e si senta protagonista e attore del cambiamento che sta vivendo l’Istituzione”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110207-69775-conservatorio-maria-graziella-della-sala-riconfermata-alla-direzione/

Copyright © 2009 il Sannita.it