Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gli alunni del 3° Circolo di Benevento in visita al Comando dei Carabinieri

Scritto da il 2 maggio 2011 alle 17:23 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina circa cinquanta alunni delle quinte classi della scuola elementare del 3° Circolo di Benevento, accompagnati dai propri docenti, hanno visitato il Comando Provinciale Carabinieri del capoluogo.
La scolaresca è stata accolta dal Luogotenente Mario Diario, Comandante della Stazione Carabinieri di Benevento che, dopo aver salutato i piccoli visitatori, ha affrontato con loro il tema della legalità e dell’importanza di rispettare le norme che regolano la convivenza tra i membri di una comunità. Subito dopo, i giovanissimi scolari hanno assistito alla proiezione di un filmato informativo sull’Arma dei Carabinieri, le sue origini ed i suoi compiti istituzionali, per poi passare al momento più atteso della visita, la dimostrazione effettuata dai Militari del Nucleo Cinofili di Napoli.
I Militari del reparto speciale hanno mostrato l’utilizzo e le potenzialità di un cane addestrato per la ricerca di stupefacenti, nascondendo un simulacro (uno strumento addestrativo che emette lo stesso odore di uno stupefacente) all’interno di una valigetta sistemata insieme ad altri bagagli. Infine, con un cane addestrato per i servizi di ordine pubblico i Carabinieri del Nucleo Cinofili hanno effettuato esercizi di obbedienza, concludendo la dimostrazione con un’aggressione simulata, durante la quale un figurante ha aggredito il Militare esplodendo colpi di arma da fuoco (ovviamente a salve) ed il cane si è lanciato contro la minaccia rendendola inoffensiva.
I bambini hanno poi avuto modo di osservare da vicino alcuni mezzi ed attrezzature tecniche utilizzati quotidianamente dai Militari per svolgere il loro servizio d’istituto. Grande l’entusiasmo degli alunni che, come sempre, hanno manifestato moltissime curiosità, ponendo numerose domande ai Militari presenti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624