Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

European Solar Days, alle 15,30 a Telese Terme.

Scritto da il 2 maggio 2011 alle 11:13 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Legambiente Valle Telesina promuove, per oggi, lunedì 2 maggio a Telese Terme, l’evento Energia solare e “rivoluzione energetica” in Italia, nell’ambito della Campagna d’informazione europea sull’energia solare European Solar Days.
Gli European Solar Days si svolgeranno contemporaneamente in molti paesi d’Europa dal 1 al 15 maggio, e sono cofinanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe. In Italia, sono giunti alla quarta edizione, e sono coordinati da Legambiente e Ambiente Italia.
Essi sono la più importante campagna per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico). La parola d’ordine degli eventi è informazione! Piazze tematiche dedicate all’energia solare, punti informativi sul funzionamento degli impianti termici, fotovoltaici e per l’accesso agli incentivi, e laboratori didattici.
L’evento di Telese Terme, si svolgerà presso la Sala Convegni dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ in Viale Minieri, 9, alle ore 15.30, e vedrà la partecipazione di : Dott. Pasquale Carofano – Sindaco di Telese Terme, Prof.ssa Domenica Di Sorbo – Dirigente I.I.S. Telesi@, Dott.ssa Grazia Fasano – Responsabile Legambiente Valle Telesina, Prof. Luigi Romano – Presidente Ordine dei Chimici della Campania, Ing. Antonio Pascale – Responsabile Energia Legambiente Campania, Prof. Ing. Giuseppe Langella – docente incaricato di Complementi di Macchine c/o la facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, Ing. Claudio Laterza – coordinatore didattico del Corso, libero professionista e cultore della materia di Gestione dei Sistemi di Conversione dell’Energia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli, Ing. Maria Valenti – Dottore di ricerca ed assegnista di ricerca ENEA, progetto EliosLab, Dott. Mario Delfino – Titolare Il Delfino Srl.
Gli interventi tratteranno dei nuovi scenari energetici, le prospettive del solare termodinamico, l’integrazione architettonica negli edifici del fotovoltaico, il modello energetico diffuso.
L’organizzazione è curata da Legambiente Valle Telesina e dalla società Il Delfino Srl, con il patrocinio del Comune di Telese Terme.
Nel corso dell’evento Energia solare e “rivoluzione energetica” in Italia che si terrà lunedì prossimo a Telese Terme, sarà presentata la I Edizione del Corso per Promotore Fotovoltaico,
,che avrà luogo a Benevento, c/o il Grand Hotel Italiano, nei pressi della stazione, e si articolerà in 9 lezioni d’aula, a cadenza settimanale (il sabato mattina) nei mesi di maggio, giugno e luglio, con il Patrocinio dell’Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Campania e dell’Ordine dei Chimici della Campania.
“L’attuale fase di incertezza” – dichiara Mario Delfino della società Il Delfino Srl – “che noi operatori del settore fotovoltaico stiamo vivendo, in attesa del Quarto Conto Energia e l’annunciata brusca riduzione degli incentivi ci inducono ad una riflessione generale: la necessità di disporre, oggi più che mai, di professionisti competenti e qualificati.
In tale contesto si inquadra la I Edizione del Corso per Promotore Fotovoltaico, un percorso formativo finalizzato a conferire le competenze per individuare e selezionare le migliori opportunità di investimento nel fotovoltaico e di valutarne la fattibilità tecnica e la redditività economica.
Il Promotore Fotovoltaico è un professionista che, ottimizzando la collaborazione tra le aziende installatrici e gli istituti di credito, garantisce valore aggiunto al cliente.”
“Nella giornata di oggi a Telese Terme vogliamo spiegare le possibilità dell’energia solare – dichiara il presidente di Legambiente Valle Telesina Grazia Fasano – e, in generale, delle fonti rinnovabili, per lo sviluppo di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale a impatto zero, per ridurre l’uso dei combustibili fossili e tagliare i costi in bolletta. Gli impianti solari, termici e fotovoltaici, sono tecnologie oggi mature e concrete e in grado di entrare in maniera determinante nel bilancio energetico delle famiglie. I dati del 2010 dicono che già in 109 Comuni italiani grazie al fotovoltaico viene prodotta più energia verde di quella necessaria alle famiglie residenti.Anche nel Sannio si è avviato un percorso virtuoso di green economy, di cui già i sindaci dei comuni che hanno installato impianti solari su tetti di strutture pubbliche hanno immediatamente acquisito consapevolezza dei vantaggi sul bilancio pubblico”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628