Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

European Solar Days, alle 15,30 a Telese Terme.

Scritto da il 2 maggio 2011 alle 11:13 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Legambiente Valle Telesina promuove, per oggi, lunedì 2 maggio a Telese Terme, l’evento Energia solare e “rivoluzione energetica” in Italia, nell’ambito della Campagna d’informazione europea sull’energia solare European Solar Days.
Gli European Solar Days si svolgeranno contemporaneamente in molti paesi d’Europa dal 1 al 15 maggio, e sono cofinanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe. In Italia, sono giunti alla quarta edizione, e sono coordinati da Legambiente e Ambiente Italia.
Essi sono la più importante campagna per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico). La parola d’ordine degli eventi è informazione! Piazze tematiche dedicate all’energia solare, punti informativi sul funzionamento degli impianti termici, fotovoltaici e per l’accesso agli incentivi, e laboratori didattici.
L’evento di Telese Terme, si svolgerà presso la Sala Convegni dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ in Viale Minieri, 9, alle ore 15.30, e vedrà la partecipazione di : Dott. Pasquale Carofano – Sindaco di Telese Terme, Prof.ssa Domenica Di Sorbo – Dirigente I.I.S. Telesi@, Dott.ssa Grazia Fasano – Responsabile Legambiente Valle Telesina, Prof. Luigi Romano – Presidente Ordine dei Chimici della Campania, Ing. Antonio Pascale – Responsabile Energia Legambiente Campania, Prof. Ing. Giuseppe Langella – docente incaricato di Complementi di Macchine c/o la facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, Ing. Claudio Laterza – coordinatore didattico del Corso, libero professionista e cultore della materia di Gestione dei Sistemi di Conversione dell’Energia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli, Ing. Maria Valenti – Dottore di ricerca ed assegnista di ricerca ENEA, progetto EliosLab, Dott. Mario Delfino – Titolare Il Delfino Srl.
Gli interventi tratteranno dei nuovi scenari energetici, le prospettive del solare termodinamico, l’integrazione architettonica negli edifici del fotovoltaico, il modello energetico diffuso.
L’organizzazione è curata da Legambiente Valle Telesina e dalla società Il Delfino Srl, con il patrocinio del Comune di Telese Terme.
Nel corso dell’evento Energia solare e “rivoluzione energetica” in Italia che si terrà lunedì prossimo a Telese Terme, sarà presentata la I Edizione del Corso per Promotore Fotovoltaico,
,che avrà luogo a Benevento, c/o il Grand Hotel Italiano, nei pressi della stazione, e si articolerà in 9 lezioni d’aula, a cadenza settimanale (il sabato mattina) nei mesi di maggio, giugno e luglio, con il Patrocinio dell’Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Campania e dell’Ordine dei Chimici della Campania.
“L’attuale fase di incertezza” – dichiara Mario Delfino della società Il Delfino Srl – “che noi operatori del settore fotovoltaico stiamo vivendo, in attesa del Quarto Conto Energia e l’annunciata brusca riduzione degli incentivi ci inducono ad una riflessione generale: la necessità di disporre, oggi più che mai, di professionisti competenti e qualificati.
In tale contesto si inquadra la I Edizione del Corso per Promotore Fotovoltaico, un percorso formativo finalizzato a conferire le competenze per individuare e selezionare le migliori opportunità di investimento nel fotovoltaico e di valutarne la fattibilità tecnica e la redditività economica.
Il Promotore Fotovoltaico è un professionista che, ottimizzando la collaborazione tra le aziende installatrici e gli istituti di credito, garantisce valore aggiunto al cliente.”
“Nella giornata di oggi a Telese Terme vogliamo spiegare le possibilità dell’energia solare – dichiara il presidente di Legambiente Valle Telesina Grazia Fasano – e, in generale, delle fonti rinnovabili, per lo sviluppo di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale a impatto zero, per ridurre l’uso dei combustibili fossili e tagliare i costi in bolletta. Gli impianti solari, termici e fotovoltaici, sono tecnologie oggi mature e concrete e in grado di entrare in maniera determinante nel bilancio energetico delle famiglie. I dati del 2010 dicono che già in 109 Comuni italiani grazie al fotovoltaico viene prodotta più energia verde di quella necessaria alle famiglie residenti.Anche nel Sannio si è avviato un percorso virtuoso di green economy, di cui già i sindaci dei comuni che hanno installato impianti solari su tetti di strutture pubbliche hanno immediatamente acquisito consapevolezza dei vantaggi sul bilancio pubblico”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628