Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Settimana della Legalità, al via a Telese Terme

Scritto da il 2 maggio 2011 alle 11:09 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Per un Sannio libero dalle mafie e dalla corruzione” è il tema della prima edizione della “Settimana della Legalità”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Telese Terme, che verrà inaugurata domani a Telese Terme alle ore 10, presso il Palacongressi delle Terme, con il convegno “Libri e Legalità”.

Interverranno il giudice Raffaele Cantone, la giornalista Rosaria Capacchione, l’ex senatore Tommaso Sodano, rispettivamente autori dei libri “I gattopardi. Uomini d’onore e colletti bianchi: la metamorfosi delle mafie nell’Italia di oggi”, “La Peste. La mia battaglia contro i rifiuti della politica italiana” e “L’oro della camorra”. Nel corso dell’incontro gli studenti delle scuole superiori della cittadina termale, coordinati dal giornalista Billy Nuzzolillo, potranno rivolgere domande agli ospiti sul delicato tema della lotta alla malavita organizzata. Il programma prevede, in apertura dei lavori, il saluto del sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, e dell’assessore provinciale alle Politiche Formative, Annachiara Palmieri.

Giovedì 5 maggio alle ore 18.30, presso la sala convegno del Polo Tecnologico dell’IIS Telesi@, si terrà, invece, l’incontro “Istituzioni e Legalità” con la partecipazione di Don Tonino Palmese, referente per la Campania di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie fondata da Don Luigi Ciotti. Saranno presenti giovani ed amministratori della provincia di Benevento e si parlerà del ruolo della società civile e delle amministrazioni pubbliche nella lotta alle mafie. Sono stati invitati ad intervenire anche i candidati a sindaco della città di Benevento (Fausto Pepe, Carmine Nardone, Raffaele Tibaldi ed Antonio Medici). Previsti, infine, i saluti dell’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato, del vicesindaco di Telese, Gianluca Aceto, e del consigliere delegato alla Cultura del Comune di Telese, Maria Pia Rinaldi.

Sabato 7 maggio alle ore 10.30, presso la Fondazione Gerardino Romano di Telese, si terrà, infine, il convegno “Imprese e Legalità” con la partecipazione dell’europarlamentare Erminia Mazzoni e del coordinatore nazionale di “Impresecheresistono” Luca Peotta, nell’ambito del quale si discuterà del problema dell’usura e della proposta di legge, da tempo ferma in parlamento, che ridefinisce i tempi di pagamento e le sanzioni per le imprese e la pubblica amministrazione che non ne rispettino i termini. Il programma prevede i saluti di Carmine Valentino (assessore provinciale alle Attività Produttive) e Franco Bozzi (consigliere delegato alle Attività Produttive del Comune di Telese), oltre che le testimonianze degli imprenditori. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.settimanadellalegalita.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624