Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Aglianico del Taburno al Vinitaly: DOCG e solidarietà al Giappone

Scritto da il 2 aprile 2011 alle 11:37 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I produttori dell’Associazione Aglianico del Taburno accolgono con entusiasmo il programma degli incontri sanniti al prossimo Vinitaly di Verona.
A Verona andiamo con una grande conquista, riferiscono: la DOCG e il riordino delle DOC che non rappresentano la panacea per tutti i mali, ma sono un ottimo strumento per continuare a percorrere la strada da noi tracciata l’10 dicembre scorso a Torrecuso, dove durante l’evento Write Wine, aiutati dagli esperti, un po’ meno dalle istituzioni, abbiamo riconosciuto l’importanza della comunicazione e dei nuovi modi di fare comunicazione nel mondo del vino.

In quell’occasione i promotori dell’iniziativa furono gli stessi produttori, che nel proprio territorio vollero farsi paladini di un’iniziativa talmente all’avanguardia da essere stata probabilmente incompresa da molti di coloro che interverranno invece nel programma veronese ma che a Torrecuso non trovarono modo di partecipare. Ciò nonostante, l’evento Write Wine ha fatto da apripista a chi oggi, sulla nostra scia, continua a scambiare parole dal basso per comunicare il vino.

Tanta soddisfazione per averci creduto allora ed aver intrapreso il cammino di un’alleanza forte tra i produttori di Aglianico del Taburno, orientata verso il miglioramento del prodotto e il rafforzamento delle capacità di comunicare il nostro vino. Anche per questa ragione le aziende dell’area della neo DOCG esporranno a Verona quasi tutti raggruppati nel Padiglione B della Regione Campania; a rendere riconoscibili gli stand degli associati sarà non il logo ma un piccolo fiocco nero, un segno di lutto per la tragedia che ha colpito il popolo giapponese e che i piccoli vignaioli del Taburno, dal cuore grande, vogliono in qualche modo esprimere.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628