Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetto ‘SMuCC’, presto l’avvio del servizio che ottimizzerà il traffico commerciale

Scritto da il 2 marzo 2011 alle 20:34 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuta questo pomeriggio a palazzo Mosti la prima riunione operativa relativa al progetto “SMuCC – Servizio Municipale di Consegne Cittadine”. Presenti all’incontro l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Pietro Iadanza, il dirigente al ramo, Antonio Carrea, il dirigente dei Sistemi di Staff, Angelo Mancini, responsabile del progetto, e Gianluca Alviggi, in rappresentanza della Confesercenti.

Prende il via la fase attuativa del progetto SMuCC. Sono previsti già a partire dai prossimi giorni gli incontri tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria per discutere dei vantaggi e dell’utilità offerti da un sistema così innovativo di distribuzione delle merci, ma anche delle migliorie da apportare per offrire un servizio all’avanguardia.

In virtù del carattere innovativo dell’iniziativa, l’amministrazione comunale ha ritenuto di implementare le misure attuative, tendendo in grande considerazione l’esigenza di un largo coinvolgimento degli operatori delle associazioni dei commercianti, degli artigiani e dei trasportatori.

Il progetto, che sarà presentato in maniera più dettagliata nelle prossime settimane, è finalizzato all’attuazione di una iniziativa di ‘city logistics’, il metodo attualmente più accreditato per ridurre il traffico commerciale in entrata verso i centri urbani, attraverso la stabilizzazione dei flussi, e la confluenza verso uno o più punti di raccolta localizzati nel centro urbano e facilmente raggiungibili da mezzi provenienti dagli assi viari principali.

In pratica, piuttosto che raggiungere con i singoli mezzi la destinazione finale – per quanto riguarda le arre del centro storico inserite nelle ZTL – le merci raggiungono la piattaforma logistica per essere successivamente caricate su vettori organizzati dal gestore locale che provvederà al servizio di distribuzione ottimizzando gli itinerari di consegna.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624