Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cultura della Legalità, l’arma alla scuola media inferiore di Colle Sannita.

Scritto da il 2 marzo 2011 alle 19:50 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Comandante della Stazione di Colle Sannita, Maresciallo Capo Nicola Di Lallo, insieme ai suoi militari, ha visitato la Scuola Media del Comune di Colle Sannita nell’ambito del progetto di diffusione della “Cultura della Legalità’”. Anche con l’ausilio della proiezione di filmati ed altro materiale informatico sono stati trattati argomenti e fenomeni di interesse quotidiano quali il bullismo, la circolazione stradale, i pericoli legati all’utilizzo di internet e della “rete”, la contraffazione e la pirateria, nonché interessi diffusi della collettività quali la Salute e l’Ambiente, il Patrimonio culturale e le Regole di civile convivenza.
Gli alunni hanno mostrato interesse e attenzione agli argomenti trattati approfondendoli con numerose domande tese a ricevere consigli su atteggiamenti e comportamenti da tenere nella vita reale. Anche i docenti che hanno espresso parole di apprezzamento e di gratitudine per l’attività svolta dai Carabinieri all’interno delle scuole, il cui contributo nei confronti della legalità si lega in modo certamente costruttivo rispetto all’attività svolta dagli insegnanti stessi per raggiungere tale fine. Di particolare efficacia si è dimostrato l’opuscolo proiettato agli studenti ove le notizie erano raccolte in modo schematico e di facile comprensione, elaborato a misura dei ragazzi a cui era diretto, con frasi semplici e tese a stimolare nei ragazzi stessi l’appartenenza ad un gruppo sociale, e alle conseguenti regole di civile convivenza e di confronto con il prossimo; tutto ciò unitamente ai consueti e dovuti richiami a comportamenti finalizzati alla propria sicurezza, soprattutto nei rapporti con gli sconosciuti, al rispetto per gli altri, nonché per l’ambiente e per tutte le cose che sono patrimonio comune.
Ciò ovviamente nella consapevolezza che i giovani, bambini e adolescenti rappresentano il futuro del Paese, e che pertanto i basilari valori di equità, di solidarietà e di giustizia che reggono le nostre Istituzioni, debbano essere preservati, rafforzati e trasmessi a coloro che un giorno non troppo lontano potrebbero essere chiamati a reggere le sorti della Nazione.
Tale iniziativa, si inquadra comunque in una campagna informativa di più ampio respiro, intimamente voluta e fortemente promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, che ha puntato e punterà ancora, per tutta la durata del presente anno scolastico ad una forte presenza dei Carabinieri nelle scuole, di ogni ordine e grado, per un’opera prettamente preventiva nei confronti di tutti gli studenti, nell’ambito della omnicomprensiva materia civica della Cultura della legalità.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624