Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia Sanframondi, progetto Smart Town: avviate tutte le procedure

Scritto da il 2 marzo 2011 alle 12:18 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Assessore Giovanni Ceniccola, con delega all’Ambiente, e il Consigliere Tarcisio Mancini con delega alla Sicurezza Urbana in collaborazione con Telecom hanno effettuato uno studio di settore giĂ  recepito con delibera di Giunta Municipale per avviare tutte le procedure necessarie all’attivazione del progetto Smart Town a Guardia Sanframondi.
Lo studio, la cui sperimentazione inizierĂ  nei prossimi giorni, intende utilizzare le somme recuperate col risparmio energetico(uso di led, ecc.) per realizzare un sistema di sicurezza urbana

Il progetto prevede :
- Telecontrollo impianti: gestione da remoto degli impianti di illuminazione pubblica;
- Internet e Reti Civiche orientate al turismo;
- Videosorveglianza e Homeland Security;
- Gestione delle emergenze: Soccorso e assistenza medica;
- Digital Advertising;
- Gestione evoluta dell’informazione stradale;

Il progetto Smart Town è un sistema che adotta tecnologie innovative e brevettate, permette di attivare un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto di grande interesse per il cittadino, crea una LAN virtuale estesa sul territorio, sfruttando l’impianto di illuminazione pubblica, senza effettuare nuovi cablaggi, né opere di scavo; inoltre permette la gestione personalizzata del servizio di pubblica illuminazione consentendo notevoli economie sia sul fronte del risparmio energetico che sui costi di manutenzione.
In parole semplici ogni lampione di una strada è un fattore infrastrutturale abilitante di servizi a valore aggiunto per il territorio, come la videosorveglianza, la gestione di chiamate di emergenza e l’internet wireless urbano.

Nei prossimi giorni sarà avviata la prima fase del progetto, cioè saranno effettuate le verifiche del risparmio attraverso l’installazione del sistema su una parte dell’ illuminazione pubblica e il successivo monitoraggio del consumo.
La fase successiva, attestato il risparmio, partirà con la messa a norma e l’istallazione del sistema su quattro cabine elettriche, che andranno a coprire il 60% del centro urbano in totale 570 lampioni e l’istallazione di telecamere che andranno a sorvegliare alcuni edifici comunali: la Scuola Primaria, la Scuola Media, il Tribunale, la Villa Comunale e la sede Comunaleecc.
Sarà istallato nella piazza antistante il Comune un “Hot Spot” per l’accesso a internet gratuito.
Tutto questo sarĂ  possibile esclusivamente dal risparmio energetico ottenuto, dovuto al 30% dal consumo minore di energia e al 15% dal risparmio sulla manutenzione.
Successivamente il sistema di videosorveglianza sarĂ  integrato con altre telecamere PTZ posizionate agli ingressi del centro abitato.

“Gli Smart Services, con Smart Town e Smart Inclusion, rientrano nel Piano di E-GOV per lo sviluppo delle tecnologie ICT innovative per rendere piĂą efficiente la P.A. ed erogare servizi a valore aggiunto ai cittadini.”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628