Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ciclismo: ‘6° Giro della Costiera’: terzo posto per il sannita Antonio Marotti

Scritto da il 2 marzo 2011 alle 11:18 e archiviato sotto la voce ciclismo, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il giallo del ‘Doping’ e una spaventosa caduta ha contrassegnato in negativo il ‘6° Giro della Costiera’, gara ciclistica amatoriale di medio fondo svoltasi domenica sulla distanza di 101 chilometri sulle strade della penisola sorrentina e della costiera amalfitana.
La classifica finale è stata sconvolta al termine del controllo a sorpresa antidoping che ha inteso eseguire i medici del Ministero della Sanità ai primi otto classificati dell’ordine di arrivo. Riccardo Laudano del Team Rummo-Giannini-Diesse-Busico e Giovanni Esposito del Team Calcagni-Cavaliere rispettivamente primo e secondo al traguardo non si sono presentati ai controlli e quindi esclusi dalla classifica.
Cosi, la vittoria è andata al tammarese Antonio Valletta (Rummo-Giannini-Diesse-Busico) giunto terzo al traguardo. Piazza d’onore per l’irpino Luigi Mastantuoni (Valle Suessola-Mastantuoni sport) di Rotondi, completa il podio il sannita Antonio Marotti (Team Calcagni-Cavaliere). Mentre, Domenico Ercolano (Ciclismo Sorrentino), Gaetano Colletta (Sirino Cycling), Francesco Fiorenza (Team Calcagni-Cavaliere), Antonio Borrelli (Rummo-Giannini-Diesse-Busico) e Roberto Pepe (Velosport Sorrentino) si sono classificati rispettivamente quarto, quinto, sesto, settimo e ottavo.
In precedenza la corsa era stata contrassegnata dal grave incidente che ha visto coinvolto lo sfortunato diciannovenne ciclista di Pozzuoli Francesco Del Giudice (Team Raffaele Illiano). Mentre attraversava località Albori del comune di Vietri sul Mare è infatti finito in una scarpata dopo un volo di circa quindici metri.
La fitta vegetazione ha accudito all’impatto e per l’atleta solo lieve fratture per le quali e stato necessario il ricovero in ospedale. Mentre difficoltose sono state le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco e dei Volontari della Protezione Civile. Ma, veniamo alla cronaca della corsa. Organizzata dall’ASD Velosport Sorrentino con il supporto tecnico dell’USAcli Ciclismo Campania, ha visto allo start di partenza, Piazza Vittorio Veneto in Meta di Sorrento, circa 400 concorrenti provenienti da tutte le regioni centro sud Italia. La partenza ufficiale è avvenuta nel comune di Cava dei Tirreni. Ad Amalfi prendono il largo tre atleti: Laudati, Esposito e Cappiello. Sullo strappo di Positano, Cappiello perde contatto mentre Esposito e Laudati fanno il vuoto alle loro spalle e si lanciano nella volata sul traguardo di Meta. Poi la decisione dei giudici, ormai, è storia nota. Vittoria ad Antonio Valletta (Rummo-Giannini-Diesse-Busico) ha impiegato a percorrere i 101 km in 2:57’, 51’’ alla media di 34,07 km/h.
Tra gli atleti irpini in evidenza il 36mo posizione di Michelino Luciano (AZ Auto Solofra) di Solofra, il 76mo posto di Alfonso Armerini (Irpinia Bike) di Atripalda e 85ma posizione di Pietro Cardinale (Irpinia Bike) di Ariano, il 96mo posto di Salvatore Gisolfi (Team Las Vegas) di Montoro Inferiore. Una corsa che, comunque, lascia tanta amarezza per le vicende poco sportive che non anno nulla a che fare con il ciclismo e con lo sport in generale.

1 Risposta per “Ciclismo: ‘6° Giro della Costiera’: terzo posto per il sannita Antonio Marotti”

  1. eam scrive:

    L’atleta in fuga con i Laudati ed Esposito era Crisci del Team Valle di Suessola e non cappiello

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624