- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Iavarone al ‘Rummo’: una “banca dei tessuti” per la ricerca scientifica

Posted By redazione On 1 novembre 2011 @ 12:31 In Territorio | No Comments

Appuntamento interessante quello tenutosi all’Azienda Ospedaliera “Rummo” dove il prof. Antonio Iavarone, su invito della Direzione Generale, ha incontrato i capidipartimento. Erano presenti:
Tant’è che erano presenti: il dott. Marino Scherillo per il dipartimento di Cardioscienze; il dott. Giuseppe Francesca, per il dipartimento di Scienze Mediche; il dott. Bruno Daniele, per il dipartimento di Oncologia; il dott. Alfonso Bencivenga, per il dipartimento dei Servizi; il dott. Franco Marchese, per il dipartimento di Emergenza; il dott. Luigi Orfeo, per il dipartimento Materno Infantile; il dott. Pompilio De Cillis, per il dipartimento di Neuroscienze; la dott. Marisa Zeppa, per il dipartimento di Scienze Chirurgiche.
“Nei momenti di crisi -ha detto il Direttore Generale Boccalone nel dare il benvenuto all’illustre ospite-, si avverte forte la necessità di “fare sintesi”, anche in ambito sanitario e, quindi, diviene indispensabile avviare un dialogo con “l’esterno” fino al punto da creare un unicum tra Ospedale e territorio. Peraltro, mi fa piacere stringere uno stretto contatto tra il “luogo ospedaliero per eccellenza” della nostra provincia con il massimo esponente della ricerca oncologica mondiale, delle cui radici sannite siamo orgogliosi”.
In pratica, il progetto presentato è quello relativo alla creazione di una “banca dei tessuti”, per la quale i diversi dipartimenti, soprattutto quelli chirurgici, dopo le adeguate analisi patologiche, sarebbero chiamati a fornire degli “scarti operatori” da destinare alla ricerca.
Il Direttore Generale Boccalone, nel chiudere il costruttivo incontro, ha ribadito che a breve, nell’ambito della conferenza dei capidipartimento, sarà posta in essere una riflessione per creare un ancoraggio operativo con la Columbia University, prestigioso istituto presso il quale opera con successo il dott. Iavarone.
“Previa verifica dell’impianto normativo di riferimento -ha concluso il Direttore Generale- sarà questo il giusto modo per cogliere l’occasione di diventare azienda di riferimento, sul piano scientifico, di una importante istituzione qual è la prestigiosa università americana”.
In chiusura, ribadendo la propria disponibilità per ulteriori chiarimenti, il dott. Iavarone, si è detto soddisfatto dell’interesse mostrato dai presenti e certo che ci sarà un prosieguo produttivo.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110111-79720-iavarone-al-%e2%80%98rummo%e2%80%99-una-%e2%80%9cbanca-dei-tessuti%e2%80%9d-per-la-ricerca-scientifica/

Copyright © 2009 il Sannita.it