Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’archivio di Stato alla manifestazione conclusive 150 anni Unità D’Italia

Scritto da il 1 novembre 2011 alle 09:38 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Archivio di Stato di Benevento partecipa alle manifestazioni promosse dalla Prefettura di Benevento in occasione delle celebrazioni conclusive del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a partire dal 4 novembre.
Il 4 novembre è un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra l’armistizio che nel 1818 pose fine alle ostilità tra Italia e Austria Ungheria, nell’ambito della I Guerra Mondiale, definite sul campo con la vittoria offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria frutto del sacrificio e dell’unità del popolo italiano; ma si celebra anche l’evento sanguinoso che costò centinaia di migliaia di vittime. L’Archivio di Stato si sofferma su ambedue gli aspetti.
Una mostra documentaria dal titolo “I caduti della I Guerra Mondiale”, che espone i ruoli matricolari di sanniti che hanno sacrificato la vita anche per completare il processo di unificazione del territorio nazionale, sarà aperta al pubblico venerdì dalle ore 9 alle 20 e sabato dalle 9 alle 13.30.
Il 4 novembre alle ore 18 nella sala storica “Biblioteca Pacca” dell’Archivio di Stato sarà presentata un’avvincente narrazione multimediale a cura del prof. Gianluca Punzo “La I Guerra Mondiale: nelle trincee momenti di solidarietà e di unità nazionale”. La rappresentazione offre, attraverso filastrocche, canzoni, lettere, stralci di film e documenti d’epoca, uno spaccato della nostra storia, doloroso ma ricco di creatività e umanità.
Venerdì 4, dalle ore 18 fino a fine manifestazione, e sabato 5, dalle ore 9 alle 13.30, sarà anche possibile ottenere gratuitamente la riproduzione del ruolo matricolare di combattenti della I Guerra Mondiale su qualsiasi supporto elettronico posseduto dal richiedente.
L’Archivio di Stato sarà presente nel chiostro di San Domenico con un proprio stand, dal 4 al 6 novembre, presso il quale sarà possibile conoscere tutte le attività istituzionali che l’Istituto svolge e i servizi offerti, ma anche effettuare ricerche, in particolare sui propri antenati, utilizzando gli indici informatizzati consultabili online.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628