Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Musica nei Borghi, il concerto di De Gregori apre la rassegna

Scritto da il 1 agosto 2011 alle 18:49 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Primo appuntamento domani sera con la terza edizione di “Musica nei Borghi”, rassegna musicale organizzata dall’Ente Provinciale del Turismo di Benevento in collaborazione con i Comuni interessati dai concerti che si snoderà per tutto il mese di agosto per terminare il 2 settembre.
L’appuntamento di apertura è di quelli da non perdere: il concerto in piazza Umberto I (location divenuta celebre per aver ospitato il ritorno in Italia di Sting il 6 maggio del 2000, oltre a personalità della musica del calibro di Ray Charles e Pat Metheny) di Francesco De Gregori, fresco reduce dal tour “Work in Progress” in compagnia dell’amico Lucio Dalla.
Questa sera (inizio ore 21), Francesco sarà da solo nel capoluogo caudino per una delle tappe principali del suo “Tour 2011”. Il cantautore presenterà al pubblico i brani del suo nuovo album “Per Brevità Chiamato Artista” e ripercorrerà le fasi salienti della sua lunga carriera attraverso i pezzi che lo hanno reso uno dei più apprezzati musicisti italiani. Da “Titanic” a “Rimmel”, da “Alice” a “Buonanotte Fiorellino”, passando per “Generale” fino ad arrivare a “Il Bandito e il Campione”, l’artista delizierà il pubblico presente esibendosi nelle migliori ballate del suo repertorio per circa 2 ore ininterrotte.
L’evento è proposto in sinergia dall’Ente Provinciale del Turismo di Benevento, dall’assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Montesarchio e dal Comitato Festa “Maria S.S. del Carmelo” e chiuderĂ  i solenni festeggiamenti in onore della Santa Matrona della principale cittadina della Valle Caudina. «Il concerto di Francesco De Gregori – ha dichiarato il commissario straordinario dell’Ept Antonello Barretta – appuntamento principale della manifestazione “Musica nei Borghi” rappresenta uno straordinario veicolo di promozione territoriale non solo per la cittĂ  di Montesarchio e per il suo straordinario patrimonio storico-architettonico, ma per l’intera Valle Caudina, che è pronta ad offrirsi come splendida vetrina di costumi, tradizioni e produzioni che rimarcano la fiera identitĂ  della sua popolazione». «La performance di De Gregori – ha spiegato l’assessore alla Cultura e Spettacoli del Comune di Montesarchio Antonio Tinessa – considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei piĂą grandi cantautori di sempre, con la sua eccellente musica d’autore pregna di messaggi di alto valore culturale e sociale, rappresenta la continuitĂ  del percorso di Grandi Eventi di cui la cittadina di Montesarchio si è fatta promotrice giĂ  da tempo. Considerata la dimensione nazionale ed internazionale dell’artista, Montesarchio ed i comuni vicini avranno una grande visibilitĂ  nel panorama culturale nazionale e questa occasione può rappresentare il volano per proporre la cittĂ  di Montesarchio con i suoi gioielli storico-paesaggistici all’attenzione di un pubblico sempre piĂą vasto». «La scelta di De Gregori – ha concluso il direttore artistico di “Musica nei Borghi” Vittorio Iollo – non è affatto causale. Il fatto che Montesarchio ospiti un poeta – piĂą che un musicista – del suo peso specifico nel panorama cantautorale italiano credo rappresenti un avvenimento di assoluto rilievo artistico. Sempre apprezzato dalla critica, De Gregori può essere considerato uno dei “mostri sacri” tra coloro i quali riescono perfettamente a miscelare rock e musica popolare incastonando le proprie ballate nei piĂą importanti momenti storici corredandole di metafore e sinestesie». Ricordiamo che l’accesso al concerto di Francesco De Gregori è completamente gratuito.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628