Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, dal 9 al 10 luglio torna ‘Falanghina Felix’

Scritto da il 1 luglio 2011 alle 19:54 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il “giallo della Campania” torna da protagonista nel caratteristico centro storico di Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento, dove il 9 e 10 luglio prossimi si svolgerà la decima edizione di ‘Falanghina Felix’. L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania, della Provincia di Benevento e del Comune di Sant’Agata dei Goti.
‘Falanghina Felix’ è un appuntamento unico per consumatori ed addetti ai lavori, che potranno degustare, grazie al grande banco d’assaggio allestito nel suggestivo chiostro di Palazzo San Francesco, la poliedricità di un vitigno che, tra gli oltre cento autoctoni della Regione, è sicuramente quello che riesce ad esprimere meglio le proprie caratteristiche producendo vini diversi da diversi terroir, nel segno della biodiversità, vera forza trainante della vitivinicoltura campana.
Oltre allo spazio espositivo nel chiostro, nella sala consiliare di Palazzo San Francesco sarà allestita la sala degustazione professionale. Per l’intera durata della manifestazione sarà consentito, ai professionisti del settore (enotecari, ristoratori, sommelier ecc.) e giornalisti, degustare i vini dei produttori presenti alla manifestazione, in una apposita sala degustazione, a loro dedicata, previo accredito e prenotazione.
La rassegna si pone come finalità quella di mettere in luce la versatilità dei vini da uve falanghina, proponendo anche due seminari sulle sue versioni passito e spumante, proposti in abbinamento a prodotti tradizionali campani, quali la carne del vitellone banco dell’Appennino centrale Igp ed il dolce più tradizionale della pasticceria regionale, la sfogliatella.
L’evento si propone anche come occasione di condivisione di destino tra agricoltura e società, tra produttori e consumatori nel segno della prossimità, ma anche della trasparenza, della tracciabilità e del territorio. Da qui l’idea del “mercato della falanghina”, non uno spazio riservato semplicemente alla vendita, bensì un’area di incontro dove i produttori potranno relazionarsi con i consumatori.
Altra novità della decima edizione, sarà il Premio Falanghina Felix, un’occasione per segnalare e sostenere coloro che promuovono la conoscenza o difendono, il patrimonio della vitivinicoltura campana.
A completare l’offerta rivolta ai turisti la possibilità di visite guidate all’antico borgo di Sant’Agata dei Goti, curate dalla Pro Loco.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628