Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’Ordine dei Medici presentato meeting su ‘Patologie Intestinali e territorio’

Scritto da il 1 giugno 2011 alle 20:04 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è svolta presso la sede dell’Ordine dei Medici di Benevento, la conferenza stampa di presentazione del Meeting su Patologie Intestinali e territorio, in programma venerdì e sabato prossimi (10 e 11 giugno) presso l’Hotel Villa Traiano di Benevento.
Il dottor Domenico Cattaneo, presidente nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva Area Chirurgica, ha sottolineato l’importanza del convegno, destinato a medici di base e a specialisti in grado, quindi, di dialogare intorno alle patologie dell’apparato gastrico e digerente: oltre a relazioni di illustri clinici, saranno illustrate innovazioni tecnologiche in grado di garantire risultati efficaci con la riduzione dei “fastidi” da parte dei pazienti.
La dottoressa Rosamaria Bozzi, delegato regionale della Società italiana di Patologia dell’Apparato Digerente, ha evidenziato le implicazioni sociali di patologie piuttosto diffuse e, non di rado, sottovalutate.
Si è parlato anche della funzionalità di una “capsula” di screening, realizzata da una équipe-italo cinese in grado di visualizzare tutto l’apparato gastrointestinale, la cui possibile applicazione potrebbe riguardare i pazienti ad alto rischio del cancro colon-rettale e di pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali.
Il dottor Vincenzo Luciani, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Benevento, si è detto lieto di poter offrire il patrocinio e la personale collaborazione ad una iniziativa che troverà nella comunità medica sannita la dovuta sensibilità. Si è augurato, inoltre, che le risultanze del convegno possano essere riversate dai medici di base verso le famiglie alle prese con le problematiche sanitarie oggetto di studio.
Il convegno si aprirà venerdì 10 giugno con i saluti di Vincenzo Napolitano, presidente regionale dell’ISSE, di Rosamaria Bozzi, delegato regionale SIPAD, di Vincenzo Luciani presidente dell’Ordine dei Medici e di Guja Conti Izzo, presidente della sezione beneventana dell’Associazione Mogli dei Medici (AMMI).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628