Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Palatedeschi il raduno regionale degli Araldini di Campania e Basilicata

Scritto da il 1 giugno 2011 alle 13:34 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Circa 700 bambini e ragazzi provenienti da tutta la Campania e la Basilicata, domani, 2 giugno, saranno a Benevento, presso il Palatedeschi, per il raduno regionale degli araldini. Si tratta della componente più piccola della famiglia francescana, che coinvolge i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, in un cammino di iniziazione al francescanesimo, basato su tre linee guida: spiritualità francescana, crescita globale della persona e autoeducazione intesa come sviluppo dei doni ricevuti.
La metodologia formativa dell’Araldinato sviluppa un cammino che risponde contemporaneamente alle esigenze del singolo e del gruppo, fa grande uso del gioco come agente formativo (svolgendo attività con gioco e non per gioco), fa sperimentare gioiosamente e concretamente il valore della povertà evangelica.
Il raduno di domani al Palatedeschi, si svilupperà nell’arco dell’intera giornata. Dopo l’accoglienza di tutti i partecipanti e la preghiera iniziale, ci sarà un momento di formazione che coinvolgerà sia i bambini che i loro genitori. Seguirà alle 12.15 la celebrazione eucaristica presieduta da Fra Sabino Iannuzzi, Ministro Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia. Nel pomeriggio momento di fraternità e preghiera conclusiva con l’assunzione di un impegno concreto di solidarietà da parte degli araldini, per l’iniziativa “Una mano per un sorriso”.
Il raduno regionale dell’araldinato della Campania e della Basilicata si svolge per la prima volta a Benevento, in quanto esso rientra tra le manifestazioni per il primo Centenario della fondazione della Provincia dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia di Santa Maria delle Grazie.

1 Risposta per “Al Palatedeschi il raduno regionale degli Araldini di Campania e Basilicata”

  1. Queste sono belle iniziative, bisognerebbe creare più iniziative per i bimbi

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624