Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornate Giannoniane, seminario su ‘Questione meridionale e unificazione nazionale’

Scritto da il 1 giugno 2011 alle 13:13 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Le ‘Giornate Giannoniane’ che da alcuni anni si celebrano nel Liceo Giannone di Benevento, costituiscono un evento importante nella vita culturale del capoluogo sannita. Il rilievo delle problematiche affrontate (genesi della laicità politica, peculiarità beneventana, personaggi ed eventi epocali) ma soprattutto la formula dell’ evento (ricerche effettuate insieme da storici e da professori e studenti del Liceo Classico) propongono l’ evento come una delle frontiere più avanzate della sperimentazione didattica. Un motivo, questo, che ha indotto Allianz Lloyd Adriatico ed Il Lions Club di Pietrelcina ad assumere il patrocinio della manifestazione, contribuendo alla pubblicazione degli Atti.

La coincidenza, quest’ anno, della pubblicazione degli Atti delle Giornate 2009 (un volume di oltre 700 pagine, dedicate al Risorgimento beneventano) con le celebrazioni per il centocinquanta anni dall’Unità, hanno offerto un’occasione per discutere dell’intreccio tra questione meridionale e unificazione nazionale. Il prossimo 6 giugno, alle 17.30, nell’ Auditorium del Seminario Arcivescovile, dopo la relazione introduttiva di Maria Felicia Crisci, storici (Rovito, Musi, Gisondi e altri) si confronteranno con politici (Viespoli e Cimitile) sulle implicazioni del Risorgimento sul tessuto socio-economico del Mezzogiorno. Sarà un discorso proiettato sul futuro, ma che terrà conto di quanto pubblicato nei due volumi che saranno presentati: ‘Risorgimento e questione meridionale. La vicenda beneventana’, Bocchini, Niccola Nisco. Un liberale tra le contraddizioni del Risorgimento.

Durante il pomeriggio gli studenti del Giannone eseguiranno musiche risorgimentali che hanno curato anche l’esposizione di cimeli e di vignette satiriche tratte dalla stampa beneventana dell’Ottocento. Allianz attribuirà borse di studio con stage all’estero ai più meritevoli tra i partecipanti alle prossime edizioni delle Giornate Giannoniane.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624