Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Centro di ascolto Caritas, il 16 giugno l’inaugurazione a Benevento

Scritto da il 1 giugno 2011 alle 12:40 e archiviato sotto la voce Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Centro di ascolto Caritas, il 16 giugno l’inaugurazione a Benevento

Il giorno 16 giugno, alle ore 19,30 presso la struttura – locali comunali ex Uffici Vigili Urbani ed Anagrafe – sita in Via Marco Minghetti, ci sarà l’inaugurazione del nuovo Centro di Ascolto Caritas parrocchiale e a seguire alle ore 20,30 presso il Piazzale Iermano (Settore antistante la Chiesa parrocchiale della SS. Addolorata) si terrà uno spettacolo musicale.
Il Centro di Ascolto costituirà un nuovo punto di aggregazione e di riferimento per tutte le famiglie disagiate e i casi particolari bisognosi di attenzione al rione Libertà.
La struttura assicurerà anche un ambulatorio medico, un luogo di ritrovo per gli anziani del rione e successivamente anche una sala da adibire a biblioteca, corredata di video e personal computer a servizio dei giovani e degli abitanti.
La Caritas parrocchiale continuerà ad avere il Parroco come Presidente, il diacono Aristide Ingordigia come Direttore ed una apposita commissione.
Il Centro, frutto di una nostra lunga fase di progettazione rappresenta una scelta di coraggio e di scommessa sul futuro delle nuove generazioni e delle tante famiglie che vivono nel disagio al Rione Libertà.
L’iniziativa costituisce una risposta della comunità, non solo e non tanto in termini di elemosina ma soprattutto in termini di disponibilità, di tempo, di ascolto, di condivisione e di accompagnamento.
Infatti il Centro di Ascolto contribuirà a :
- individuare i bisogni presenti sul territorio e ad analizzarne le cause;
- sollecitare la collaborazione e la valorizzazione delle risorse esistenti;
- promuovere la tutela dei diritti delle persone in difficoltà;
- diffondere una cultura di solidarietà attiva e di una carità autentica.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624