- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Premiati due ricercatori dell’Università del Sannio: ricevuti da Cimitile e Palmieri

Posted By redazione On 1 aprile 2011 @ 15:51 In Attualità,Scuola | No Comments

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e l’assessore alle politiche formative e alla ricerca scientifica, Annachiara Palmieri, hanno ricevuto stamani nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori due giovani ex studenti della Facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi del Sannio che hanno vinto nei giorni scorsi due importanti Premi internazionali.
Si tratta di Angelo Ciampa e Bice Cavallo: al primo, il 16 marzo scorso, in occasione del Security Summit nel capoluogo lombardo, è stato assegnato il Premio dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica(CLUSIT) presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli studi di Milano; alla seconda, oggi ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, è stato invece attribuito a Padova il giorno successivo, il 17 marzo, il Premio TR35-Giovani Innovatori organizzato dal Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità e Technology Review Italia.
I Premi erano indirizzati a progetti di ricerca informatica applicata per risolvere problemi concreti di tutti i giorni: Ciampa, infatti, ha sviluppato innovative applicazioni in materia di sicurezza informatica; Cavallo ha proposto soluzioni per la difesa della privacy.
Cimitile e Palmieri hanno consegnato a Ciampa e Cavallo una medaglia del 150° della istituzione della Provincia di Benevento: infatti, così ha voluto sottolineare il presidente, la Provincia di Benevento è particolarmente impegnata a sostenere, incoraggiare e premiare la ricerca scientifica e l’innovazione, in piena intesa con l’Università del Sannio, per favorire la rinascita e lo sviluppo territoriale delle aree interne campane. ‘Il Sannio ha enormi potenzialità nella ricerca scientifica, nell’innovazione di processo e di prodotto – ha detto Cimitile: lo testimoniano i risultati raggiunti dall’Università degli studi del Sannio e dallo stesso territorio che ospita ormai da anni imprese ed attività produttive ad elevato valore aggiunto di innovazione. Per questo noi vogliamo sottolineare all’opinione pubblica quanto di meglio la realtà territoriale del Mezzogiorno internio riesce a produrre e a portare sul proscenio nazionale ed internazionale’.
Gli ingegneri Ciampa e Cavallo erano accompagnati nella Sala Consiliare dai docenti referenti dell’Università del Sannio professori Massimiliano Di Penta, Aaron Visaggio, Gerardo Canfora e Massimo Squillante.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110104-60008-premiati-due-ricercatori-dell%e2%80%99universita-del-sannio-ricevuti-da-cimitile-e-palmieri/

Copyright © 2009 il Sannita.it